Prossimi Eventi

A che titolo il Ministero della Giustizia ha inviato una lettera all'Anm riguardante i finanziamenti del Comitato per il no?

Il gruppo del Pd al Senato, primi firmatari i componenti della commissione Giustizia, Alfredo Bazoli, Franco Mirabelli, Anna Rossomando e Walter Verini, ha presentato una interrogazione al Ministro della Giustizia sulla lettera inviata all’Anm dalla Capo di Gabinetto del Ministro Giusi Bartolozzi all’Anm riguardante i finanziamenti del Comitato per il No.
Nell’interrogazione si chiede “sulla base di quale presupposto giuridico il Ministro in indirizzo ritenga di poter sollecitare la pubblicazione dei nominativi di privati cittadini che abbiano effettuato donazioni a un comitato referendario autonomo; se il Ministro in indirizzo non ritenga che tale iniziativa possa configurare un’indebita pressione nei confronti di un soggetto associativo privato e dei cittadini che esercitano il proprio diritto di partecipazione politica; quali iniziative intenda assumere per garantire il pieno rispetto dell’autonomia della magistratura e della libera partecipazione dei cittadini al confronto democratico, evitando ogni forma di interferenza o delegittimazione”.

 

Pin It

Perché il Ministro della Giustizia evoca il ritorno al terrorismo?

Adesione ad un'interrogazione del Gruppo PD sulle recenti dichiarazioni del Ministro della Giustizia circa i pericoli di un ritorno del terrorismo delle Brigate Rosse.
L'interrogazione è discussa nel Question Time del 12 febbraio.

Testo dell'interrogazione:

(3-02399) (11 febbraio 2026) - Pubblicato l'11 febbraio 2026, nella seduta n. 390

BOCCIA, BAZOLI, LORENZIN, MIRABELLI, NICITA, ZAMBITO, IRTO, BASSO, D'ELIA, ZAMPA, ROSSOMANDO, VERINI

Pin It

Continua a leggere

Lo sgombero anticipato del Leoncavallo senza preavviso fu una grave ferita istituzionale

Questa mattina in Senato hanno discusso la mia interrogazione relativa allo sgombero anticipato del Leoncavallo senza preavviso al Comune di Milano.
Sullo sgombero del Leoncavallo dal governo non è arrivata nessuna risposta chiara.
Il sottosegretario Prisco non ha spiegato perché lo sgombero sia stato effettuato in anticipo rispetto a una data concordata, mentre si stava lavorando con l’amministrazione comunale per una soluzione alternativa concordata.
Si è trattato di un atto di forza e machismo da parte del governo rispetto a un percorso di natura politico e amministrativo.
Non risulta poi che il sindaco sia stato tempestivamente informato dello sgombero.

Pin It

Continua a leggere

La situazione del carcere di San Vittore è fuori controllo, il Governo intervenga

Questa mattina in Senato è arrivata la risposta alla mia interrogazione relativa alla situazione del carcere di San Vittore a Milano
Abbiamo chiesto di sapere qual è l'opinione del Ministro della Giustizia rispetto allo stato di perdurante e gravissima criticità del carcere di San Vittore e quali iniziative concrete e risolutive intenda adottare per porre rimedio a una situazione ormai fuori controllo.
San Vittore rappresenta oggi uno dei simboli del collasso del sistema penitenziario italiano con oltre 1.160 detenuti a fronte di una capienza pensata per circa 700 persone, in una condizione di sovraffollamento che dura da anni e che mette a rischio la sicurezza, la dignità dei detenuti e il lavoro del personale penitenziario.

Pin It

Continua a leggere

Qual è la posizione italiana rispetto alle richieste degli Stati Uniti sulla Groenlandia

Adesione ad un'interrogazione del Gruppo PD al Senato in merito alla posizione italiana rispetto alle richieste degli Stati Uniti sulla Groenlandia.

Testo dell'interrogazione:

Atto n. 3-02345 | Pubblicato il 21 gennaio 2026, nella seduta n. 383 | Svolta nel Question Time del 22 gennaio 2026

BOCCIA, LOSACCO, ALFIERI, DELRIO, BAZOLI, LORENZIN, MIRABELLI, NICITA, ZAMBITO, IRTO, BASSO, D'ELIA, ZAMPA
Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. 

Pin It

Continua a leggere

Lo spionaggio a danno dei giornalisti

Adesione ad un'interrogazione del Gruppo PD sullo spionaggio dei giornalisti.

Testo dell'interrogazione:

Atto n. 3-02257 | Pubblicato il 25 novembre 2025, nella seduta n. 364

VERINI, MIRABELLI, PARRINI, VALENTE, FRANCESCHELLI, MANCA, CAMUSSO, ZAMPA, ROJC, TAJANI, RANDO, ALFIERI, VERDUCCI, BAZOLI, GIACOBBE, MISIANI

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve