Prossimi Eventi

A San Vittore situazione insostenibile, perché la direttrice nominata non è ancora insediata?

Le vicende che interessano il carcere di San Vittore sono frequentemente oggetto di attenzione di numerosi organi di stampa che, pressoché quotidianamente, riportano fatti che riguardano l’istituto penitenziario.
La situazione che emerge appare sempre più drammatica e quanto mai fuori controllo perdurando, ormai da molti anni, una quanto mai complicata condizione di sovraffollamento, dal momento in cui si registra un numero di detenuti che rappresenta il doppio di quello sostenibile dalla sua capienza normale.

Pin It

Continua a leggere

Interrogazione al Ministro della Giustizia sulla drammatica situazione di San Vittore

La situazione a San Vittore è drammatica e ormai fuori controllo.
Si registrano il doppio dei detenuti rispetto alla capienza, un incendio pochi giorni fa ha interdetto l'utilizzo delle aule per i percorsi formativi e è di ieri la notizia della morte di due reclusi e di altri due ricoverati in ospedale per ragioni da accertare.
Di fronte a questa situazione drammatica, ciò che è evidente è l'inerzia colpevole del Governo.
Sapere che, in questo quadro, non si è ancora insediata la direttrice nominata mesi fa dal Dap, è un dato incredibile.

Pin It

Continua a leggere

Quali iniziative diplomatiche adotta il Governo per fermare la guerra a Gaza

Adesione ad una interrogazione del gruppo PD per chiedere al Governo quali iniziative diplomatiche sta mettendo in atto nei confronti del Governo israeliano per una conclusione delle ostilità a Gaza. 

Testo dell'interrogazione:
(3-02148) (Presentata il 17 settembre 2025 e discussa nel Question Time del 18 settembre 2025)

Pin It

Continua a leggere

Interrogazione al Ministro dell'Interno sullo sgombero del Leoncavallo a Milano

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi dovrà a breve rispondere a un'interrogazione urgente che ho presentato in Senato, con le colleghe Simona Malpezzi e Cristina Tajani, sulla vicenda dello sgombero del Leoncavallo.
Dal ministro dell'Interno vogliamo sapere per quali motivi abbia deciso di anticipare lo sgombero del Leoncavallo, tenendo completamente all'oscuro l'amministrazione comunale di Milano.

Pin It

Continua a leggere

Perché non è stato avvisato il Comune dello sgombero del Leoncavallo?

Chiederemo con una interrogazione al ministro Piantedosi di spiegare la scelta di sgomberare il Leoncavallo tenendo volutamente all'oscuro il comune di Milano.
Da anni si stava lavorando a una soluzione che salvaguardasse gli interessi di tutti senza cancellare una esperienza storica e importante come quella del centro sociale.
Quella strada non va abbandonata.

Pin It

Continua a leggere

Interrogazione per chiedere al Governo di non abbandonare i testimoni di Giustizia

"I testimoni di giustizia hanno servito lo Stato con coraggio e senso civico, pagando un prezzo altissimo in termini di vita personale, lavorativa e familiare. È inaccettabile che oggi molti di loro rischino di affrontare la pensione in condizioni di grave difficoltà economica, a causa della sospensione forzata dell'attività lavorativa e della discontinuità contributiva legata ai programmi di protezione".

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve