Prossimi Eventi

La situazione del carcere di San Vittore è fuori controllo, il Governo intervenga

Questa mattina in Senato è arrivata la risposta alla mia interrogazione relativa alla situazione del carcere di San Vittore a Milano
Abbiamo chiesto di sapere qual è l'opinione del Ministro della Giustizia rispetto allo stato di perdurante e gravissima criticità del carcere di San Vittore e quali iniziative concrete e risolutive intenda adottare per porre rimedio a una situazione ormai fuori controllo.
San Vittore rappresenta oggi uno dei simboli del collasso del sistema penitenziario italiano con oltre 1.160 detenuti a fronte di una capienza pensata per circa 700 persone, in una condizione di sovraffollamento che dura da anni e che mette a rischio la sicurezza, la dignità dei detenuti e il lavoro del personale penitenziario.

Pin It

Continua a leggere

Qual è la posizione italiana rispetto alle richieste degli Stati Uniti sulla Groenlandia

Adesione ad un'interrogazione del Gruppo PD al Senato in merito alla posizione italiana rispetto alle richieste degli Stati Uniti sulla Groenlandia.

Testo dell'interrogazione:

Atto n. 3-02345 | Pubblicato il 21 gennaio 2026, nella seduta n. 383 | Svolta nel Question Time del 22 gennaio 2026

BOCCIA, LOSACCO, ALFIERI, DELRIO, BAZOLI, LORENZIN, MIRABELLI, NICITA, ZAMBITO, IRTO, BASSO, D'ELIA, ZAMPA
Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. 

Pin It

Continua a leggere

Lo spionaggio a danno dei giornalisti

Adesione ad un'interrogazione del Gruppo PD sullo spionaggio dei giornalisti.

Testo dell'interrogazione:

Atto n. 3-02257 | Pubblicato il 25 novembre 2025, nella seduta n. 364

VERINI, MIRABELLI, PARRINI, VALENTE, FRANCESCHELLI, MANCA, CAMUSSO, ZAMPA, ROJC, TAJANI, RANDO, ALFIERI, VERDUCCI, BAZOLI, GIACOBBE, MISIANI

Pin It

Continua a leggere

Interrogazione contro circolare DAP che limita attività esterne

Una recente disposizione del DAP impone agli istituti penitenziari con detenuti in reparti di Alta Sicurezza di sottoporre tutte le attività culturali ed educative che si svolgono all’esterno delle carceri alla approvazione preventiva della Direzione generale. E' una scelta che “rischia di determinare un eccesso di burocratizzazione e di rallentare, se non ostacolare, le attività di reinserimento sociale dei detenuti”. È quanto si legge su un’interrogazione che abbiamo presentato come Gruppo Pd.

Pin It

Continua a leggere

Interrogazione sul Garante della Privacy

La trasmissione di Report di domenica ha confermato quanto utili e importanti siano le inchieste dei giornalisti e la libertà di informazione. Invece di prendersela con Ranucci, la destra dovrebbe ringraziarlo per il faro acceso sulla attività a dir poco opaca del Garante della Privacy. Ha fatto bene la Schlein a chiedere le dimissioni di tutto l’Ufficio: non ci sono più le condizioni per una attività che sia e sia percepita come trasparente, autonoma, indipendente. È grave, stupefacente che le Meloni e i La Russa fischiettino (‘Non l’abbiamo nominato noi’; ‘Non è un problema mio’, hanno detto).

Pin It

Continua a leggere

A San Vittore situazione insostenibile, perché la direttrice nominata non è ancora insediata?

Le vicende che interessano il carcere di San Vittore sono frequentemente oggetto di attenzione di numerosi organi di stampa che, pressoché quotidianamente, riportano fatti che riguardano l’istituto penitenziario.
La situazione che emerge appare sempre più drammatica e quanto mai fuori controllo perdurando, ormai da molti anni, una quanto mai complicata condizione di sovraffollamento, dal momento in cui si registra un numero di detenuti che rappresenta il doppio di quello sostenibile dalla sua capienza normale.

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve