Prossimi Eventi

Soddisfazione per l'approvazione di un mio emendamento al DL Coesione per impedire consumo di suolo

Sono molto soddisfatto per l'approvazione dell'emendamento Pd a mia prima firma, il 32.7, al DL Coesione che impedisce ulteriore consumo di suolo nei progetti di rigenerazione urbana.
È una scelta giusta e una sottolineatura necessaria per garantire che la rigenerazione urbana impedisca nuova cementificazione ma intervenga sul degrado edilizio, recuperando e ristrutturando edifici fatiscenti.

Continua a leggere

Bari: La spregiudicatezza di Gasparri è un'offesa ai cittadini

Non paghi di essere andati dal ministro Piantedosi a intimare la Commissione d'accesso al Comune di Bari, ora gli esponenti della destra, sicuri di perdere al ballottaggio, prescrivono il commissariamento.
E' una vergogna.
A distinguersi e' oggi Gasparri che, come spesso gli accade, usa il manganello intimidatorio, fa opache allusioni ad audizioni secretate e lancia avvertimenti obliqui.

Continua a leggere

L’inerzia del Governo di fronte ai suicidi in carcere è inaccettabile

L’inerzia del Governo di fronte ai dati drammatici dei suicidi in carcere è colpevole e inaccettabile.
Servono interventi subito per fermare questa catena di morte e dolore.
La strada maestra è quella di ridurre il sovraffollamento e riportare così a condizioni più accettabili la vita negli istituti di pena.
Ci sono provvedimenti già assunti durante la pandemia, come la scarcerazione anticipata per chi è a fine pena, che hanno funzionato e possono essere riproposti.

Continua a leggere

Il dato elettorale di Milano consegna Salvini all'esilio

Il risultato delle Europee a Milano dice che il centrosinistra che governa la città raccoglie un consenso largamente maggioritario dentro e fuori dalle ZTL, contrariamente a ciò che si racconta.
Il PD supera il 31% e conferma il proprio radicamento e la propria forza.
Qui abbiamo, come chiesto da Elly Schlein, messo al centro le persone e le battaglie per la sanità, la casa, il lavoro e i diritti. Qui la destra al governo ha perso.
Ma il risultato della Lega al 6% e al settimo posto tra le liste è un dato eclatante e consegna il “milanese” Salvini all’esilio.

Votiamo PD per un'Europa solidale e concreta, che metta al centro le persone e i loro bisogni

Sabato 8 e domenica 9 giugno voteremo per le elezioni europee
E' un appunamento molto importante perché da questo voto dipenderà il futuro dell'Europa e, quindi, di tutti noi.
Le grandi sfide del nostro tempo, come il cambiamento climatico, la transizione ecologica, il contrasto alle diseguaglianze, il sostegno alle persone più fragili, l'allargamento delle opportunità e dei diritti civili e sociali, la costruzione della pace si possono affrontare solo nella dimensione europea.

Continua a leggere

Il Governo preferisce la scorciatoia dei messaggi ideologici securitari anziché affrontare i drammatici problemi delle carceri

Questa mattina il sottosegretario Delmastro ha annunciato l’istituzione del Gruppo di Intervento Operativo della polizia penitenziaria per far fronte a eventuali disordini nelle carceri.
Insomma, mentre nelle carceri italiane resta il grande problema della sovrappopolazione, continuano ad aumentare i suicidi e il disagio psichiatrico, la priorità per il Governo è un’altra.

Continua a leggere

Il premierato indebolisce la democrazia

Articolo pubblicato su Huffington Post.

La riforma costituzionale che si sta discutendo in Senato e che sta portando avanti la destra al governo non serve al Paese, anzi rischia di indebolire la democrazia e le istituzioni.
Il premierato nella versione meloniana è un sistema sconosciuto nel mondo delle democrazie liberali che metterebbe in discussione gli equilibri costituzionali senza risolvere i problemi che rendono il nostro sistema sempre meno capace di rispondere in tempi ragionevoli ai bisogni di oggi e di domani e, quindi, sempre più distante dai cittadini.

Continua a leggere

Governo distante dalla vita vera delle persone

L’idea di Salvini di fare un decreto d’urgenza per sanare irregolarità e abusi edilizi la dice lunga sulle priorità di questo Governo, che non sono mai quelle di rispondere ai bisogni dei cittadini.
È urgente dare risposte alle 600mila famiglie in lista d’attesa per le case popolari.
È urgente dare opportunità abitative alle giovani coppie o agli studenti che non ne trovano.

Continua a leggere

E' incredibile che Toti non si dimetta

Alcuni imprenditori, coinvolti a vario titolo nell’inchiesta sulla Regione Liguria, stanno lasciando le cariche sociali a tutela delle aziende stesse.
È incredibile che lo stesso non venga fatto da chi ha ruoli in Regione per tutelare le istituzioni, il loro funzionamento e la loro credibilità.
Anzi il centrodestra, Lega in testa, considera normale e doveroso evitare le dimissioni di Toti.
D’altra parte è la stessa inchiesta a dimostrare, al di là dei reati, che l’interesse pubblico non è la priorità che ha guidato il Governo ligure in questi anni.

 

La legalità nel quotidiano. L’eredità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 30 anni dalle stragi di mafia



Intervento alla Festa della Schiranna - Varese (video). 

Leggi tutto

Sul Governo serve chiarezza: noi diciamo sì



Intervento in Aula al Senato durante la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio Draghi (video).

Leggi tutto

E' giusto che la sede dell'Autorità Europea antiriciclaggio sia in Italia

Intervento in Aula al Senato, in dichiarazione di voto per il PD sulla mozione con cui si chiede che il Governo si attivi affinché la sede dell'agenzia europea per il contrasto al riciclaggio sia in Italia (video).

Leggi tutto

Bisogna continuare a combattere le mafie

Intervento introduttivo della sessione "Sviluppo, PNRR e legalità" all'Incontro Nazionale di AreaDem a Cortona (video).

Credo che in questi giorni a Cortona abbiamo affrontato molte questioni impegnative, che sono le questioni più rilevanti nell’agenda del Paese e non solo.

Leggi tutto

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve