Prossimi Eventi

Inaccettabile usare l'inchiesta di Perugia per screditare De Raho

Il tentativo di queste ore di usare l’inchiesta di Perugia per screditare persone come Cafiero De Raho è inaccettabile.
Chi ha dedicato la vita a combattere le mafie e ha ottenuto grandi risultati non merita di essere messo in discussione da chi pensa di ottenere un misero vantaggio elettorale.
La presenza di De Raho in Commissione Antimafia non solo non è inopportuna, come oggi l’ha definita la destra, ma è davvero utile per il contributo che può dare.

Dal Governo solo tante parole di fronte all'emergenza carceri

La risposta del Governo alla nostra interrogazione che denunciava la chiusura di centinaia di celle in assenza di opportunità di lavoro, formazione o socialità è preoccupante.
A fronte dei grandi problemi legati al sovraffollamento e ai disagi e alle tensioni aggravate dalla chiusura delle camere, il Governo si presenta presentando interventi episodici senza che vi sia una strategia per migliorare le condizioni di reclusione.

Continua a leggere

Ha ragione Sala: il Governo non fa nulla sugli affitti brevi

Beppe Sala ha ragione, il Governo non sta facendo niente per ridurre il numero degli affitti brevi.
La ministra Santanché sa bene che le norme che regolamentano gli affitti brevi sono una cosa e dare ai Comuni gli strumenti per ridurli un'altra.
La scelta del Governo è non limitare gli affitti brevi e questo è evidente e, finché non si farà, sarà sempre più difficile trovare nelle grandi città case in affitto a canoni sostenibili.

Confermate le nostre preoccupazioni sul DDL Nordio

Le parole della prima presidente della Cassazione Cassano e il parere del Csm, tra l’altro con una serie di esempi articolati, confermano tutte le nostre critiche al ddl Nordio, in particolare sull’abolizione dell’abuso di ufficio e sull’impossibilità in concreto del passaggio dal giudice monocratico al giudice collegiale in riferimento alle misure cautelari.

Continua a leggere

Nordio chiarisca il no del Dap alla presentazione del libro di Amato

La ragione per cui il Dap ha vietato la presentazione a San Vittore del libro di Giuliano Amato la chiederemo con una interrogazione urgente al ministro Nordio.
Ma la scelta del Dap e' preoccupante e, soprattutto, sarebbe grave se fosse legata al merito della presentazione o peggio ai relatori.

Testo dell'interrogazione:

Continua a leggere

Adottare misure finalizzate a contenere il trend di crescita del gioco d’azzardo

I senatori Basso, Mirabelli, Tajani, Rojc, Fina, Furlan, Camusso, Zambito, La Marca, D’Elia, Verini, Giacobbe, Rando e Verducci (PD-IDP) hanno presentato una mozione a Palazzo Madama in cui impegnano il Governo “ad adottare misure finalizzate a contenere in misura significativa il trend di crescita del gioco d’azzardo sia on line sia nei punti di offerta del gioco d’azzardo pubblico e ad invertire il percorso di sviluppo complementare delle due forme di gioco al fine di ridurre i rischi patologici e la diffusione del gioco d’azzardo fra i cittadini.

Continua a leggere

Da Fratelli d'Italia una predica paradossale

Siamo ormai al mondo capovolto.
Da giorni esponenti di Fratelli d'Italia, buon'ultima oggi la senatrice Mieli sul Corriere, impartiscono lezioni su come si combatte l'antisemitismo e si dicono preoccupati da una sinistra che sarebbe ambigua.
Insomma, chi vanta nelle proprie file e in quelle del governo esponenti che amavano fino a poco tempo vestirsi da ufficiali delle SS e chi non riesce a definirsi antifascista adesso vuole spiegare a chi della lotta ai totalitarismi e all’antisemitismo ha fatto da sempre un elemento identitario cosa bisogna fare.

Continua a leggere

La legalità nel quotidiano. L’eredità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 30 anni dalle stragi di mafia



Intervento alla Festa della Schiranna - Varese (video). 

Leggi tutto

Sul Governo serve chiarezza: noi diciamo sì



Intervento in Aula al Senato durante la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio Draghi (video).

Leggi tutto

E' giusto che la sede dell'Autorità Europea antiriciclaggio sia in Italia

Intervento in Aula al Senato, in dichiarazione di voto per il PD sulla mozione con cui si chiede che il Governo si attivi affinché la sede dell'agenzia europea per il contrasto al riciclaggio sia in Italia (video).

Leggi tutto

Bisogna continuare a combattere le mafie

Intervento introduttivo della sessione "Sviluppo, PNRR e legalità" all'Incontro Nazionale di AreaDem a Cortona (video).

Credo che in questi giorni a Cortona abbiamo affrontato molte questioni impegnative, che sono le questioni più rilevanti nell’agenda del Paese e non solo.

Leggi tutto

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve