Votiamo per cambiare le cose in Lombardia

Il 12 e 13 febbraio è una data importante.
Il voto per rinnovare il Consiglio Regionale e il Presidente della Lombardia è l’occasione per esprimersi e per cambiare le cose che evidentemente non funzionano nella sanità, nel trasporto pubblico e nelle politiche sull’ambiente e sulla casa.
Ci sono due ragioni per votare Majorino e non chi, come Fontana e la Moratti, ha governato la Regione in questi anni.
La prima ragione riguarda la necessità di rimettere al centro del lavoro della Regione le persone, la vita vera, i bisogni concreti.
Non è stato così in questi anni.

Continua a leggere

Abbiamo un'occasione unica per cambiare la Lombardia

Intervento al Circolo PD Prato-Bicocca (video).

Il voto per le elezioni regionali del 12-13 febbraio è importante.
Parliamo giustamente delle inefficienze in materia di sanità, casa, trasporti perché sono fattori essenziali per la vita dei cittadini e, quindi, innanzitutto dobbiamo sottolineare che Regione Lombardia non dà attenzione alla vita del cittadini.
C’è poi un altro punto che va espresso: chi ha governato e sta governando questa Regione lo sta facendo senza una visione: non c’è un’idea di futuro per questa Regione, che è una tra le più importanti d’Europa.

Continua a leggere

Perché scelgo Elly Schlein

Questo congresso è decisivo.
Serve capire le ragioni della sconfitta e avere il coraggio di trarne le conseguenze senza pensare che sia sufficiente qualche aggiustamento.
Serve una discontinuità che sia percepita fuori da noi, serve una nuova energia e ridare credibilità alle nostre proposte.
Per questo sostengo Elly Schlein.
Le elezioni ci hanno detto che non è sufficiente parlare di lotta alle diseguaglianze, lavoro, ambiente, diritti se poi, nelle esperienze di governo, non siamo riusciti a ottenere risultati tangibili.

Continua a leggere

Dobbiamo continuare ad aiutare gli ucraini

Intervista di Radio Popolare (video).

Mi pare che la posizione del PD sull’Ucraina sia molto chiara, netta e condivisa.
Noi siamo per continuare ad aiutare gli ucraini e, anzi, pensiamo che in un momento come questo, in cui la Russia prova a rilanciare l’offensiva, dare segnali di indebolimento del sostegno all’Ucraina sia un segnale negativo che non possiamo e non dobbiamo permetterci di dare.
Chiarito questo, abbiamo anche detto che, accanto agli aiuti militari, serve che l’Europa abbia la forza di iniziare a diventare protagonista di un processo che possa portare ad una soluzione del conflitto senza delegarla agli Stati Uniti o alla Cina.

Continua a leggere

Le intercettazioni vanno usate anche per la corruzione

Intervento a Radio Immagina (video).

Penso che la relazione al Parlamento di Nordio sia stata burocratica, totalmente insufficiente, mancava una parte importante riguardante la necessità di applicare al più presto la riforma Cartabia con i Decreti attuativi. Il giudizio che il PD ha dato è, quindi, negativo.
Rispetto alla questione delle intercettazioni, direi che siamo sempre nel campo di una maggioranza schizofrenica: da un lato si introducono nuovi reati per affrontare questioni come quelle del rave o degli scontri tra tifosi e dall’altra parte si continuano ad allentare le maglie rispetto al perseguire i reati corruttivi.

Continua a leggere

Costituire subito la Commissione Parlamentare Antimafia

Intervento a Radio Immagine (video).

L’arresto di Messina Denaro è sicuramente un fatto che ci aspettavamo da tempo. È un grande successo degli investigatori e della magistratura; una vittoria dello Stato. È l’ennesimo colpo che lo Stato dà alla mafia.
Quello di Messina Denaro, inoltre, è un arresto che può aprire molti altri capitoli per fare chiarezza sull’epoca delle stragi ma anche per svelare fino in fondo quali sono le connivenze e le coperture che un boss come lui ha ricevuto da quelle che il Procuratore di Palermo De Lucia ha definito “una parte della borghesia siciliana”.

Continua a leggere

Schlein è un'occasione per il PD per tornare a essere credibile

Bella mattinata di politica con Elly Schlein oggi a Milano.
Tante persone, tanta passione e tanta energia. La voglia di riconnettere il PD con chi fa più fatica, chi ha bisogno di opportunità, chi non sopporta le diseguaglianze che aumentano e chi pensa che diritti sociali e civili sono tra loro inscindibili.
Servono scelte chiare e discontinuità per tornare a essere credibili agli occhi di chi non ci vota più.
Elly rappresenta un'occasione da non perdere.

Continua a leggere

Il Governo segue una direzione sbagliata sulla legalità

I primi mesi di vita del Governo Meloni sono stati certamente caratterizzati da una legge di bilancio che, anziché aiutare chi ha più bisogno, ha speso per piccoli condoni e per la flat tax, riducendo le spese per sanità e scuola, reintroducendo le accise sulla benzina e aumentando i costi per le famiglie: dai pedaggi autostradali fino agli abbonamenti per il trasporto pubblico.
Ma, accanto alla politica economica, il governo nei suoi primi provvedimenti ha preso una direzione precisa sui temi della legalità. Una direzione sbagliata e pericolosa, certamente ingiusta.

Continua a leggere

Artali, persona schietta e intelligente

La notizia della morte di Mario Artali colpisce e addolora.
Con lui e Aldo Aniasi abbiamo fatto un pezzo di strada da quando loro decisero di aderire alla costituente dei DS.
L’impegno di Mario si era allontanato negli ultimi anni dalla politica attiva ma non aveva rinunciato a battersi per gli ideali antifascisti presiedendo la FIAP e a rivendicare la storia dei socialisti milanesi con la fondazione Aniasi.
Ci lascia una persona schietta e intelligente capace di grandi passioni.
Ci mancherà!

La legalità nel quotidiano. L’eredità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 30 anni dalle stragi di mafia



Intervento alla Festa della Schiranna - Varese (video). 

Leggi tutto

Sul Governo serve chiarezza: noi diciamo sì



Intervento in Aula al Senato durante la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio Draghi (video).

Leggi tutto

E' giusto che la sede dell'Autorità Europea antiriciclaggio sia in Italia

Intervento in Aula al Senato, in dichiarazione di voto per il PD sulla mozione con cui si chiede che il Governo si attivi affinché la sede dell'agenzia europea per il contrasto al riciclaggio sia in Italia (video).

Leggi tutto

Bisogna continuare a combattere le mafie

Intervento introduttivo della sessione "Sviluppo, PNRR e legalità" all'Incontro Nazionale di AreaDem a Cortona (video).

Credo che in questi giorni a Cortona abbiamo affrontato molte questioni impegnative, che sono le questioni più rilevanti nell’agenda del Paese e non solo.

Leggi tutto

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve