Noi parliamo di mafia

Intervento svolto alla chiusura della campagna elettorale a Buccinasco (video).

Mi sembrava importante chiudere la campagna elettorale dicendo che di mafia bisogna parlare e che noi ne parliamo.
Voglio rassicurare il sindaco di Buccinasco che seguiremo il processo sugli spazi confiscati e che lui e il Comune avranno tutto il sostegno, anche perché è evidente che quando un ‘ndranghetista fa una causa civile non è tanto interessato allo spicchio di cortile conteso ma vuole un riconoscimento e delegittimare in qualche modo le istituzioni.

Continua a leggere

Nessuno può essere lasciato in carcere senza la speranza di riabilitarsi

Questa mattina ho concluso le iniziative che mi ero impegnato a fare per sottolineare la necessità di discutere di carcere anche in campagna elettorale, visto che l’esito del voto influirà sula direzione che prenderanno le scelte sul sistema delle pene.
All’incontro con la redazione di Ristretti Orizzonti e alcuni detenuti dell’alta sicurezza di Parma ho parlato dell’ergastolo ostativo, spiegando i contenuti della legge approvata alla Camera dei Deputati e che la crisi di Governo ha impedito di approvare definitivamente sulla base delle indicazioni della Corte Costituzionale.

Continua a leggere

No a presidenzialismo e larghe intese

Intervista di INews24.

Uno dei temi caldi di questa campagna elettorale – che è agli sgoccioli – è stato il presidenzialismo voluto dal centrodestra. Enrico Letta ha dichiarato che la Costituzione non si tocca.
“Noi abbiamo sempre detto che non condividiamo l’ipotesi presidenzialista. Non è una scelta adatta al nostro Paese, non corrisponde alla nostra storia e creerebbe squilibri istituzionali evidenti. Dopodiché se a questo si aggiunge la dichiarata volontà di fare le riforme a colpi di maggioranza, mi pare evidente che da noi non si possa trovare altro che opposizione”.

Continua a leggere

Il CoWorking è un esempio di come guardare al futuro

Intervento svolto all'inaugurazione dello spazio di CoWorking della Cooperativa DueCento (video).

Franco Tripodi, qualche mese fa, mi ha accompagnato a vedere lo spazio in cui oggi nasce la location per il coworking mentre c’erano i lavori in corso e devo dire che, completato, è sorprendente: è uno spazio bello e funzionale.
Le cooperative di abitazione possono scegliere di fare case e fermarsi lì oppure possono scegliere di fare case, coltivare relazioni con i soci, con i quartieri e guardare al futuro.

Continua a leggere

La situazione delle carceri milanesi

Nel pomeriggio ho incontrato il Garante dei Diritti dei Detenuti Franco Maisto e le sue collaboratrici.
Uno scambio di idee utile sulle carceri milanesi, la loro complessità, le tante cose che ancora non funzionano e quelle che invece funzionano per merito degli operatori ma anche di un rapporto positivo tra “dentro” e “fuori” tra le istituzioni del territorio, la città e gli istituti di pena.
Bisogna fare di più ma la strada è giusta.

Il centrosinistra pensa al futuro del Paese

Intervento svolto al Circolo PD Carminelli di Milano.

Il PD è l’unica forza politica che può contrapporsi alla destra e mi pare che stiamo riuscendo a far emergere le differenze tra noi e loro. Credo che questo sia fondamentale: abbiamo usato “Scegli” come claim della campagna elettorale e stiamo spiegando per cosa si sceglie.
Si sceglie tra chi propone la Flat Tax e noi che diciamo di volere abbassare le tasse sul lavoro, aumentare i salari e garantire il salario minimo ai lavoratori.

Continua a leggere

Bisogna costruire un modello di sviluppo diverso

Intervento svolto ad un incontro con i rappresentanti del Terzo Settore (video).

È evidente che il Terzo Settore vive questa crisi come gli altri e, come per gli altri, il Governo che sarà dovrà assumere provvedimenti di sostegno.
La cifra stanziata nel Decreto Aiuti Ter è insufficiente per il Terzo Settore di fronte agli aggravi di costi che ci sono. Bisogna sicuramente fare di più ma a noi, che eravamo la quarta forza in Parlamento, interessava che ci fosse comunque un riconoscimento.

Continua a leggere

La legalità nel quotidiano. L’eredità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 30 anni dalle stragi di mafia



Intervento alla Festa della Schiranna - Varese (video). 

Leggi tutto

Sul Governo serve chiarezza: noi diciamo sì



Intervento in Aula al Senato durante la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio Draghi (video).

Leggi tutto

E' giusto che la sede dell'Autorità Europea antiriciclaggio sia in Italia

Intervento in Aula al Senato, in dichiarazione di voto per il PD sulla mozione con cui si chiede che il Governo si attivi affinché la sede dell'agenzia europea per il contrasto al riciclaggio sia in Italia (video).

Leggi tutto

Bisogna continuare a combattere le mafie

Intervento introduttivo della sessione "Sviluppo, PNRR e legalità" all'Incontro Nazionale di AreaDem a Cortona (video).

Credo che in questi giorni a Cortona abbiamo affrontato molte questioni impegnative, che sono le questioni più rilevanti nell’agenda del Paese e non solo.

Leggi tutto

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve