Estendere il divieto di pubblicazione delle ordinanze è un colpo alla libertà di informazione

Abbiamo espresso un voto duramente contrario al parere della Commissione Giustizia del Senato che ha ulteriormente aggravato il già inaccettabile divieto di pubblicazione delle ordinanze cautelari.
Altro che presunzione di innocenza e difesa della privacy: qui c’è la volontà di governo e questa destra di assestare un colpo alla libertà di informazione, impedendo il lavoro dei giornalisti, sanzionando gli stessi e gli editori.

Pin It

Affrontare la questione dei collaboratori di giustizia

In questi giorni diversi articoli di stampa, ultimo in ordine di tempo quello firmato da Lirio Abbate su La Repubblica, hanno sottolineato alcune gravissime criticità nella gestione dei collaboratori di giustizia.
I collaboratori di giustizia sono uno strumento fondamentale nella lotta alle mafie ed il loro inquadramento normativo si deve proprio all'intelligenza di Giovanni Falcone che ne intuì l'importanza.

Pin It

Continua a leggere

E' una vergogna che il piccolo Giacomo stia a Rebibbia

Il caso di Giacomo, il bambino di due anni recluso a Rebibbia insieme alla mamma, denunciato su Repubblica dall’articolo di Alessandra Ziniti, è agghiacciante.
Tra le emergenze delle carceri italiane, che vogliono dire suicidi quotidiani, sovraffollamento disumano, trattamenti privi di seri e diffusi percorsi di recupero e reinserimento, situazione difficilissima per gli agenti di polizia penitenziaria) c’è anche la vergogna dei minori in carcere con le madri detenute.

Pin It

Continua a leggere

Natoli è un magistrato integerrimo contro le mafie ei depistaggi

La notizia delle indagini aperte dalla Procura di Caltanissetta nei confronti dell'ex-magistrato Gioacchino Natoli, ha sorpreso tutti, anche se - probabilmente - appare come una sorta di 'atto dovuto', magari in seguito a iniziative, esposti, provenienti da soggetti allo stato non noti.
Natoli è un magistrato che ha speso tutta la sua vita servendo lealmente lo Stato, contrastando le mafie e i loro legami con gli ambienti politici, le stragi e le loro finalità terroristico-politiche.

Pin It

Continua a leggere

Bari: La spregiudicatezza di Gasparri è un'offesa ai cittadini

Non paghi di essere andati dal ministro Piantedosi a intimare la Commissione d'accesso al Comune di Bari, ora gli esponenti della destra, sicuri di perdere al ballottaggio, prescrivono il commissariamento.
E' una vergogna.
A distinguersi e' oggi Gasparri che, come spesso gli accade, usa il manganello intimidatorio, fa opache allusioni ad audizioni secretate e lancia avvertimenti obliqui.

Pin It

Continua a leggere

L'Antimafia avvii un'istruttoria sulla morte di Diabolik

Premesso che Signorelli non può restare al suo posto un secondo in più e che attendiamo un segnale chiaro in questo senso dal ministro Lollobrigida che lo ha indicato come suo portavoce, chiediamo alla Presidente Colosimo di attivare la commissione Antimafia immediatamente, al fine di avviare una istruttoria in ordine alla morte di Fabrizio Piscitelli, noto come Diabolik.

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve