Sul Governo serve chiarezza: noi diciamo sì

Intervento in Aula al Senato durante la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio Draghi (video).

Il presidente Draghi ha fatto bene, credo, anche alla luce della discussione che ne è seguita, a ricordare le ragioni del suo Governo; le ragioni per cui, in una situazione difficile per il Paese e di fronte alla necessità di farlo ripartire, forze politiche molto diverse tra loro hanno scelto di accogliere l'invito al Presidente della Repubblica e di farlo nell'interesse del Paese, solo del Paese, e non per ragioni di parte.

Pin It

Continua a leggere

Approvata la mozione per chiedere che la sede dell'Autorità Europea antiriciclaggio sia in Italia

Intervento in Aula al Senato, in dichiarazione di voto per il PD sulla mozione con cui si chiede che il Governo si attivi affinché la sede dell'agenzia europea per il contrasto al riciclaggio sia in Italia (video).

Siamo molto contenti di questa sessione di discussione.
Siamo contenti che presentando la mozione sull’acquisizione dell’AMLA all’Italia abbiamo suscitato un dibattito importante e una condivisione importante su un tema decisivo.

Pin It

Continua a leggere

La riforma dell'ordinamento giudiziario e del CSM arrivata al Senato è l'unica possibile oggi

Intervento in Aula al Senato durante la discussione della riforma dell'ordinamento giudiziario e del CSM (video).

Parlo come Capogruppo del Partito Democratico in Commissione Giustizia, perché condivido con il Presidente Ostellari che sia un tema fondamentale la necessità di restituire dignità al Parlamento e che ognuno rispetti il proprio ruolo.

Pin It

Continua a leggere

La legge su contratti pubblici e appalti coniuga velocità, qualità e legalità

Intervento in Aula al Senato in dichiarazione di voto per il PD sulla Legge Delega al Governo in materia di contratti pubblici e appalti (video)

Sono state già dette con chiarezza molte delle ragioni per cui voteremo convintamente questo provvedimento.

Pin It

Continua a leggere

Carcere: dalla Ministra assenso alle proposte PD su proroghe alle norme di emergenza e più formazione

La Ministra Cartabia oggi nell'Aula del Senato, nel corso del Question Time, ha in sostanza assentito con la necessità di prevedere misure per intervenire sulle condizioni di vivibilità delle carceri dovute al sovraffollamento, che il Covid ha reso ancora più difficili.
Come Pd abbiamo chiesto al Governo di prorogare oltre il 31 dicembre 2022 le misure assunte per la pandemia, prevedendo dunque ancora permessi premio e detenzione domiciliare per chi è in regime di semilibertà e sconti di pena per i meritevoli.
Pin It

Continua a leggere

Una manovra importante che sostiene la ripresa, aiuta i lavoratori e interviene per ridurre le diseguaglianze

Intervento in Senato durante la discussione della Legge di Bilancio (video).

Ringrazio i membri della Commissione Bilancio, i Relatori e il Presidente, che hanno lavorato a questa difficile costruzione della Legge di Bilancio.
Voglio partire anch'io, come hanno fatto la senatrice Castellone e il senatore Candiani, da un punto: è evidente che anche l'iter di questa Legge di Bilancio conferma che non può funzionare così; non c'è solo un tema che riguarda il monocameralismo di fatto; non c'è solo un tema che riguarda l'emergenza costante con cui lavoriamo.

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve