Prossimi Eventi

Affitti brevi: il Cin non basta, va affrontata complessivamente la questione

L'emendamento dei relatori al decreto legge Anticipi sugli affitti brevi introduce e regolamenta il Codice identificativo nazionale, strumento utile ma assolutamente insufficiente.
Non vi è alcuna limitazione di fronte all'aumento sproporzionato degli affitti brevi, ne viene dato alcun potere ai Comuni per fissarne il numero in modo da impedire lo spopolamento dei centri storici e la grave riduzione delle opportunità di trovare case in locazione per tante famiglie.

Pin It

Continua a leggere

Dal Governo non c'è nulla per la casa. I nostri emendamenti alla Legge di Bilancio per il Fondo Sostegno Affitti e l'Edilizia Sociale

I dati che descrivono l’emergenza casa nel nostro Paese sono impietosi.
In Italia sono presenti 650.000 famiglie nelle graduatorie comunali per l’accesso ad una casa popolare (almeno 1.4 milioni di persone);
• Annualmente vengono emesse almeno 40.000 sentenze di sfratto che coinvolgono almeno 120.000 persone (con almeno 30.000 minori);

Pin It

Continua a leggere

Emendamenti alla Legge di Bilancio su carcere, antimafia, usura

Ecco gli emendamenti che ho presentato alla Legge di Bilancio su carcere, antimafia, usura:

A.S. 926
Emendamenti
Art.67

MIRABELLI, VERINI, BAZOLI, ROSSOMANDO

Pin It

Continua a leggere

Le proposte del PD per il diritto alla casa

Mentre Salvini per la ventiquattresima volta annuncia un tavolo sul piano casa e mentre nella legge di bilancio non viene destinato un solo euro per il sostegno degli affitti o per realizzare nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica o sociale, il PD presenta un piano fatto di proposte concrete per affrontare il tema dell’abitare dando risposte alle centinaia di migliaia di famiglie che non vedono soddisfatto il proprio diritto a una casa dignitosa e sostenibile. 

Pin It

Continua a leggere

Calendarizzare il disegno di legge contro le liti temerarie

Il comunicato di Agcom di ieri ripropone il tema delle liti temerarie come una priorità da affrontare per tutelare e difendere i giornalisti da condizionamenti e intimidazioni.
È un tema importante su cui il Parlamento è colpevolmente in ritardo.
La scorsa Legislatura la Commissione Giustizia del Senato approvò all’unanimità un disegno di legge in materia che non arrivò mai in Aula.

Pin It

Continua a leggere

Presentata una legge per istituire la Commissione Antimafia

Le infiltrazioni mafiose nel tessuto sociale ed economico del nostro Paese sono un fenomeno costante, che il Parlamento deve continuamente monitorare e denunciare.
Nel tempo la penetrazione mafiosa nella nostra economia si è evoluta, con la capacità di penetrazione anche nei gangli di quella legale, con particolare attenzione, ad esempio, al sistema degli appalti. Ed è evidente che di fronte alle ingenti risorse che giungono nel nostro paese grazie ai progetti del Pnrr gli appetiti criminali si fanno sempre più forti.

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve