Prossimi Eventi

Sul fine vita la maggioranza mostra cinismo. Migliaia di famiglie lasciate sole

Articolo pubblicato da Radio Lombardia.

Franco Mirabelli, milanese, senatore del Partito Democratico, compirà 66 anni il prossimo 9 febbraio. Nel 2022 ha scoperto di essere affetto da SLA, una diagnosi che ha cambiato radicalmente la sua vita e il suo modo di lavorare. Oggi, quasi completamente immobilizzato, riesce a comunicare soltanto attraverso un lettore ottico che interpreta i movimenti delle sue pupille.
Assente fisicamente dall’Aula dal dicembre 2022, Mirabelli continua però a partecipare ai lavori parlamentari a distanza, intervenendo quando possibile e mantenendo un ruolo attivo nel dibattito politico. Interpellato sul tema del fine vita, il senatore ha espresso una posizione netta e critica nei confronti dell’attuale maggioranza.

Pin It

Continua a leggere

La riforma della giustizia serve al governo per far saltare l'equilibrio tra poteri

Articolo pubblicato su Huffington Post.

Sulla riforma della Giustizia e il referendum vorrei solo richiamare alcune questioni, soprattutto politiche, che definiscono il contesto in cui è nata questa riforma.
Prima di tutto è utile ricordare che la maggioranza di Governo che ha proposto questa riforma, in questi anni, ha fatto una serie di interventi legislativi volti a depotenziare la lotta alla corruzione e ai reati dei colletti bianchi.
Mentre si è continuato a produrre nuovi reati e alzare le pene, affrontando così ogni questione, dai rave party a Caivano, Nordio ha abolito il reato di abuso di ufficio e dato una stretta all'utilizzo delle intercettazioni per i reati contro la Pubblica Amministrazione.

Pin It

Continua a leggere

Parlare del Paese reale, fare proposte concrete, contro la propaganda di Meloni

Articolo pubblicato su Huffington Post.

Credo sia evidente, guardando ai dati elettorali di questi ultimi anni, la crescita dell'astensionismo e della distanza dei cittadini dalla politica.
La propaganda prevale sulla realtà che vivono quotidianamente le persone e questo allontana dalle urne.
E il prevalere della propaganda su tutto è la cifra del Governo Meloni.
In queste settimane sono emersi dati preoccupanti sulla situazione sociale ed economica del Paese.
Dopo tre anni di Governo della destra, il costo della vita è aumentato molto più dei salari, sono aumentate le famiglie sotto la soglia di povertà e quasi un terzo dei giovani sono a rischio.

Pin It

Continua a leggere

Non si può escludere il Servizio Sanitario Nazionale sul fine vita

Articolo pubblicato su Huffington Post.

Quella del fine vita è l'ennesima vicenda che dimostra la distanza tra i bisogni concreti di tante persone e famiglie che soffrono e una parte della politica.
Prevalgono le convinzioni ideologiche anche di fronte alla materialità delle condizioni di chi vive con malattie gravi e incurabili.
La Corte Costituzionale, da ormai quattro anni e con diverse sentenze, ha definito i requisiti per poter accedere al suicidio assistito: la capacità della persona di decidere liberamente, la presenza di una malattia incurabile che provoca dolore e sofferenza e la dipendenza dal supporto vitale di apparecchi meccanici.

Pin It

Continua a leggere

Il Governo riduce la tragedia di Gaza a polemica interna

La tragedia che da due anni si sta consumando a Gaza ci riguarda, riguarda il futuro di tutti.
Questo è il messaggio forte che arriva dalle centinaia di migliaia di persone che scendono in piazza pacificamente, dai milioni di euro di aiuti raccolti che la "Flotilla", mentre scriviamo, sta cercando di far arrivare ai palestinesi e dalle mobilitazioni di solidarietà organizzate in cento ospedali italiani e nei porti.
Un messaggio che ha finalmente scosso anche quella parte della politica che ha preferito, per troppo tempo, non intervenire di fronte alla strage di civili in atto, alla distruzione di ogni infrastruttura civile e sanitaria e agli abusi dei coloni in Cisgiordania.

Pin It

Continua a leggere

Il Paese reale fa fatica; il Governo Meloni non ha cambiato in meglio la vita degli italiani

Articolo pubblicato su Huffington Post.

La ripresa dopo la pausa estiva è l'occasione per fare il punto sui risultati del Governo e lo stato del Paese, al netto della propaganda e delle passerelle trionfali della Presidente del Consiglio.
C'è un Paese reale che continua a fare fatica, soprattutto se si guarda all'aumento delle diseguaglianze e alle crescenti difficoltà dell'economia e del sistema produttivo.
La vita delle persone non è cambiata in meglio.

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve