Prima l'Ambiente

Intervento svolto alla Festa dell'Unità a Milano (video).

Sono un convinto sostenitore del PD e del lavoro che abbiamo fatto in questi anni sul tema dell’ambiente.
Sono molto orgoglioso di essere uno dei parlamentari che ha portato a inserire la difesa dell’ambiente nella Costituzione italiana. Questa cosa è passata inosservata ma è di grande importanza.
Sono orgoglioso di stare in un partito che nel suo programma mette la questione ambientale tra le tre priorità, insieme al lavoro e ai diritti, su cui costruire un’altra idea di Paese.

Pin It

Continua a leggere

Per la destra i cambiamenti climatici non esistono

In una chiara intervista alla Verità, Claudio Borghi esplicita la strategia della destra sulle politiche ambientali: buttare a mare il Green Deal.
Di fronte alla più drammatica emergenza del secolo, mentre i giovani si mobilitano e proprio nel nostro Paese da oggi si svolge il Climate social camp a Torino, la destra del nostro paese fa finta di nulla: per loro i cambiamenti climatici non esistono.

Pin It

La siccità è una conseguenza del cambiamento climatico

Intervento in Tv a 7Gold.
 
Sulla siccità ora possiamo solo tamponare e sperare che piova.
Troppo spesso si nega che c’è un problema legato ai cambiamenti climatici e si nega che è necessario ridurre le emissioni in atmosfera per evitare l’effetto serra. 
Adesso problema è evidente e succede quello a cui stiamo assistendo: cambiano le stagioni, si riducono le precipitazioni ma, soprattutto, avviene quello che abbiamo visto drammaticamente alla Marmolada e che stiamo vedendo drammaticamente su tutti i ghiacciai italiani. 
Pin It

Continua a leggere

Il voto di Fratelli d'Italia sul clima al Parlamento Europeo è contro il futuro

Spiace per Meloni ma il Segretario del PD Letta ha ragione. Fratelli d'Italia, come la Lega di Salvini, nel Parlamento europeo ha votato contro tutte le misure per limitare le emissioni che alterano il clima, il pacchetto Fit for 55.

Con le temperature e la siccità di questi giorni, ghiacciai e precipitazioni ai minimi storici, è facile intuire che quello delle Destre è un voto per il nero rappresentato dalle fonti fossili e contro il futuro, rappresentato dal Green Deal.

Pin It

Contrastare il cambiamento climatico con la transizione energetica

Intervento in Tv a 7Gold.

È chiaro che la situazione rispetto alla siccità è grave e drammatica. È anche vero che in questo momento possiamo mettere in campo misure emergenziali e possiamo intervenire per aiutare gli agricoltori. 
Faccio presente che molti agricoltori dicono che adesso devono usare pompe in grado di prendere l’acqua in profondità, solo che irrigare con quei mezzi costa molto dal punto di vista del gasolio utilizzato, quindi, c’è un problema di aiuto.

Pin It

Continua a leggere

La sostenibilità come priorità per una nuova idea di sviluppo

Un nuovo anno è cominciato e credo sia giusto e doveroso che la politica scelga le priorità guardando ai problemi più urgenti del Paese, ai bisogni delle persone in difficoltà, ma anche alla necessità di contribuire a migliorare il futuro per le nuove generazioni.
Pensare al futuro oggi non è più un obbiettivo astratto ma una necessità concreta per tutti.
L’idea che si possa pensare solo all’oggi, consumando risorse e pregiudicando l’ambiente, è un’idea pericolosa.

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve