Prossimi Eventi

Governo distante dalla vita vera delle persone

L’idea di Salvini di fare un decreto d’urgenza per sanare irregolarità e abusi edilizi la dice lunga sulle priorità di questo Governo, che non sono mai quelle di rispondere ai bisogni dei cittadini.
È urgente dare risposte alle 600mila famiglie in lista d’attesa per le case popolari.
È urgente dare opportunità abitative alle giovani coppie o agli studenti che non ne trovano.

Pin It

Continua a leggere

L’incredibile “Piano casa” del ministro Salvini racconta la vera natura del Governo

Articolo pubblicato su Huffington PostGreen Report.

Da mesi, ogni volta che si sollecita la destra di governo ad affrontare l’emergenza abitativa e a considerare una priorità la risposta al diffuso bisogno di casa, il Ministro competente rimanda tutto a un “piano casa” a cui starebbe lavorando.
Di fronte ad una situazione che vede oltre 600mila famiglie in lista per una casa popolare, il caro affitti nelle grandi città che costringe a sopportare costi insostenibili per chi ha un reddito da lavoro dipendente e domande come quelle degli studenti fuori sede o delle giovani coppie che non trovano risposte, è chiaro che servirebbero politiche e investimenti pubblici.

Pin It

Continua a leggere

Evitare che Milano diventi una città solo per ricchi

Articolo pubblicato da Affaritaliani e Huffington Post.

Quello dell’abitare è uno dei temi, se non il tema, su cui si gioca il futuro della Città Metropolitana. Se sarà inclusiva o no, se saprà ridurre le diseguaglianze o no, se saprà rispondere ai bisogni di chi ci vive e ci lavora. È evidente che di fronte all’aumento dei costi dell’abitare, all’impossibilità per i redditi da lavoro dipendente di trovare casa, di acquistarla o di affittarla a canoni sostenibili, il rischio che vengano allontanati dalla città anche gli stessi lavoratori che fanno funzionare i servizi insieme alle famiglie del ceto medio basso non solo è concreto ma si sta già verificando.

Pin It

Continua a leggere

Salvini è allergico alle regole e promette impunità

La proposta di sanatoria edilizia che Salvini ha annunciato è sbagliata e grave.
Cancellare con un colpo di spugna l‘80% delle irregolarità e degli abusi edilizi del passato è inaccettabile per un Paese serio.
Salvini continua a strizzare l’occhio a chi è allergico alle regole e promette anche per il futuro che, se non si rispettano, la Lega si impegnerà per garantire l’impunità.
Un ministro che spiega che le norme non hanno valore e si possono violare è una contraddizione evidente.

Pin It

Ha ragione Sala: il Governo non fa nulla sugli affitti brevi

Beppe Sala ha ragione, il Governo non sta facendo niente per ridurre il numero degli affitti brevi.
La ministra Santanché sa bene che le norme che regolamentano gli affitti brevi sono una cosa e dare ai Comuni gli strumenti per ridurli un'altra.
La scelta del Governo è non limitare gli affitti brevi e questo è evidente e, finché non si farà, sarà sempre più difficile trovare nelle grandi città case in affitto a canoni sostenibili.

Pin It

Il Governo Meloni toglie aiuti a chi non riesce più a pagare l’affitto

Intervista di FanPage.

L'emergenza abitativa è un fenomeno che riguarda centinaia di migliaia di famiglie. E non solo quelle economicamente più vulnerabili: i prezzi alle stelle degli affitti e i mutui insostenibili mettono in difficoltà una platea di cittadinanza sempre più ampia. Ne abbiamo parlato con Franco Mirabelli, senatore del Partito democratico che da anni si occupa di politiche abitative.

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve