Prossimi Eventi

Salvini non guarda all'interesse pubblico opponendosi alla regolamentazione degli affitti brevi

Oggi Matteo Salvini, il ministro che dovrebbe occuparsi di garantire il diritto alla casa agli italiani, dopo aver proposto l’ennesimo condono degli abusi edilizi e urbanistici, ha difeso a spada tratta gli affitti brevi opponendosi ad ogni regolamentazione.
È grave che un ministro non sappia che gli affitti brevi stanno, nello stesso tempo desertificando i centri storici delle città d’arte e facendo aumentare gli affitti in tante città a danno di chi vi abita.

Pin It

Continua a leggere

La casa torni ad essere un tema prioritario per la politica

Articolo pubblicato su Huffington Post e Il Denaro.

Quello della casa è un bisogno prioritario per ogni famiglia e purtroppo è diventato un problema per molti. Per chi non è nelle condizioni di potersi permettere di sostenere un affitto e per chi è costretto, dovendo sostenere costi che aumentano sempre di più, a destinare una parte importante - insostenibile - del proprio reddito al pagamento del canone d’affitto.

Pin It

Continua a leggere

Come rispondere ad una domanda abitativa che è cambiata e il ruolo della cooperazione

Articolo pubblicato sulla rivista Cooperazione & Solidarietà.

La mobilitazione degli studenti universitari per chiedere la possibilità per i fuori sede di trovare alloggi a costi sostenibili ha riportato l’attenzione degli organi di informazione e della politica sul tema della casa, rendendo evidente la difficoltà di dare risposte abitative a esigenze diverse.

Pin It

Continua a leggere

La manovra del Governo non dice nulla sul problema casa

Intervento svolto al XIII Congresso del Sunia di Milano “50 anni di lotte per il Diritto alla Casa. Un nuovo Welfare per l’abitare sociale e l’affitto sostenibile”.

Ringrazio il SUNIA per l’invito al Congresso. Con il Sunia abbiamo una collaborazione da molto tempo.
Penso che ormai sia evidente che il problema principale del Paese sia quello delle diseguaglianze che si allargano, delle ingiustizie che aumentano, di una parte importante della popolazione che scivola verso la povertà.

Pin It

Continua a leggere

Il CoWorking è un esempio di come guardare al futuro

Intervento svolto all'inaugurazione dello spazio di CoWorking della Cooperativa DueCento (video).

Franco Tripodi, qualche mese fa, mi ha accompagnato a vedere lo spazio in cui oggi nasce la location per il coworking mentre c’erano i lavori in corso e devo dire che, completato, è sorprendente: è uno spazio bello e funzionale.
Le cooperative di abitazione possono scegliere di fare case e fermarsi lì oppure possono scegliere di fare case, coltivare relazioni con i soci, con i quartieri e guardare al futuro.

Pin It

Continua a leggere

Bisogna costruire un modello di sviluppo diverso

Intervento svolto ad un incontro con i rappresentanti del Terzo Settore (video).

È evidente che il Terzo Settore vive questa crisi come gli altri e, come per gli altri, il Governo che sarà dovrà assumere provvedimenti di sostegno.
La cifra stanziata nel Decreto Aiuti Ter è insufficiente per il Terzo Settore di fronte agli aggravi di costi che ci sono. Bisogna sicuramente fare di più ma a noi, che eravamo la quarta forza in Parlamento, interessava che ci fosse comunque un riconoscimento.

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve