Abitare e trasformazioni urbane

Intervento svolto alla Festa dell'Unità di Milano all'incontro "Abitare e trasformazioni urbane".

Il tema dell’abitare a Milano è decisivo per il futuro e, quello che si farà nei prossimi anni, darà concretezza a un’idea di città che noi vogliamo sia inclusiva e sostenibile socialmente e ambientalmente.
Purtroppo, questo Governo non aiuterà - come invece dovrebbe fare - né a risolvere il tema dell’esplosione degli affitti brevi che stanno togliendo migliaia di appartamenti dal mercato delle locazioni, riducendo l’opportunità di trovare casa a Milano per chi vuole viverci, né a mettere in campo un Piano Casa che realizzi Edilizia Residenziale Pubblica e sociale per rispondere ai bisogni delle fasce più deboli.

Pin It

Continua a leggere

Il Governo non affronta il problema dell'offerta abitativa per le famiglie

L’introduzione del codice identificativo per gli affitti brevi, annunciata oggi dalla ministra Santanché, è una misura utile per tutelare chi ne usufruisce.
Ma allo stesso tempo conferma la mancanza di volontà del Governo di intervenire per affrontare il problema della vera e propria esplosione degli affitti brevi, soprattutto nelle grandi città, che sta riducendo gli appartamenti destinati alla locazione, con il risultato di ridurre ulteriormente l’offerta abitativa per le famiglie.

Pin It

Continua a leggere

Rilanciare la proprietà indivisa per garantire una casa in città anche a chi ha redditi medio-bassi

Articolo pubblicato su Huffington Post.

Il tema dell’abitare è e sarà in futuro sempre più centrale per definire lo sviluppo e lo stesso futuro delle città.
È l’accesso alla casa che determina l’inclusività o meno delle metropoli, la loro carta d’identità.

Pin It

Continua a leggere

Governo distante dalla vita vera delle persone

L’idea di Salvini di fare un decreto d’urgenza per sanare irregolarità e abusi edilizi la dice lunga sulle priorità di questo Governo, che non sono mai quelle di rispondere ai bisogni dei cittadini.
È urgente dare risposte alle 600mila famiglie in lista d’attesa per le case popolari.
È urgente dare opportunità abitative alle giovani coppie o agli studenti che non ne trovano.

Pin It

Continua a leggere

L’incredibile “Piano casa” del ministro Salvini racconta la vera natura del Governo

Articolo pubblicato su Huffington PostGreen Report.

Da mesi, ogni volta che si sollecita la destra di governo ad affrontare l’emergenza abitativa e a considerare una priorità la risposta al diffuso bisogno di casa, il Ministro competente rimanda tutto a un “piano casa” a cui starebbe lavorando.
Di fronte ad una situazione che vede oltre 600mila famiglie in lista per una casa popolare, il caro affitti nelle grandi città che costringe a sopportare costi insostenibili per chi ha un reddito da lavoro dipendente e domande come quelle degli studenti fuori sede o delle giovani coppie che non trovano risposte, è chiaro che servirebbero politiche e investimenti pubblici.

Pin It

Continua a leggere

Evitare che Milano diventi una città solo per ricchi

Articolo pubblicato da Affaritaliani e Huffington Post.

Quello dell’abitare è uno dei temi, se non il tema, su cui si gioca il futuro della Città Metropolitana. Se sarà inclusiva o no, se saprà ridurre le diseguaglianze o no, se saprà rispondere ai bisogni di chi ci vive e ci lavora. È evidente che di fronte all’aumento dei costi dell’abitare, all’impossibilità per i redditi da lavoro dipendente di trovare casa, di acquistarla o di affittarla a canoni sostenibili, il rischio che vengano allontanati dalla città anche gli stessi lavoratori che fanno funzionare i servizi insieme alle famiglie del ceto medio basso non solo è concreto ma si sta già verificando.

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve