Prossimi Eventi

Al Beccaria fatti vergognosi

Il quadro che emerge dall’inchiesta che ha portato questa mattina all’arresto di 13 agenti per maltrattamenti nell’istituto Beccaria è grave e vergognoso ma è anche frutto delle mancanze che da anni denunciamo.
L’assenza per un lunghissimo periodo di una direzione stabile insieme alle carenze strutturali e d’organico hanno lasciato spazio a comportamenti inaccettabili.

Pin It

Continua a leggere

A Milano la criminalità è aggressiva e inquina l’economia legale

L’inchiesta della DDA di Milano che, questa mattina, ha portato al sequestro di 4 società che gestiscono locali all’interno del nuovo mercato comunale all’Isola e all’arresto di 14 persone per vari reati ed associazione mafiosa, è preoccupante.
Si conferma quanto la criminalità organizzata sia presente e aggressiva nel tentativo di penetrare e inquinare l’economia legale.
È un’ulteriore dimostrazione della necessità di alzare la guardia è di non sottovalutare la pericolosità delle mafie.

Pin It

Continua a leggere

Anticorpi di legalità per amministratori consapevoli

Intervento al convegno formativo organizzato dal Dipartimento Legalità del PD Milano Metropolitano.

Innanzitutto voglio ringraziare Federico Ferri e tutto il Dipartimento Legalità del PD milanese per aver promosso questa iniziativa, ma soprattutto per il grande lavoro fatto in questi anni per aiutare il partito a tenere alta la guardia, l’attenzione e l’iniziativa sui temi della lotta alle mafie. È un’esperienza che andrebbe valorizzata maggiormente e che è unica e originale in Italia.

Pin It

Continua a leggere

L’antimafia serve a combattere le mafie, non gli avversari politici

Articolo pubblicato su AreaDem.

Nelle ultime settimane si è molto parlato di antimafia. Per ragioni diverse, dalla vicenda dell’utilizzo indebito delle banche dati su cui sta indagando la procura di Perugia fino alla inedita decisione del Ministro degli Interni di inviare una Commissione di accesso al Comune di Bari, su esplicita richiesta dei parlamentari pugliesi di maggioranza, è stata coinvolta la Commissione Antimafia e si è discusso sulla legislazione per il contrasto della criminalità organizzata.

Pin It

Continua a leggere

La scelta di Piantedosi su Bari è politica

Cercare di far passare, come sta facendo la destra in queste ore, l’invio della Commissione di accesso al Comune di Bari come un atto normale e addirittura dovuto, è inqualificabile.
La scelta di Piantedosi è evidentemente politica.
In particolare, sono anomali i tempi eccezionalmente brevi con cui si è deciso l’invio della Commissione e, soprattutto, è evidente che la decisione è stata sollecitata pubblicamente dai partiti di Governo e non proposta dalle istituzioni competenti.

Pin It

Continua a leggere

Il Governo ascolti l'allarme di Antigone sulla drammatica situazione delle carceri

L’allarme lanciato da Antigone sulla drammatica situazione delle carceri italiane non può essere ignorato e deve spingere il Governo a prendere provvedimenti per evitare un ulteriore peggioramento della situazione.
I dati sui suicidi e sul continuo aumento del sovraffollamento dimostrano che siamo di fronte ad un’emergenza e a un peggioramento della condizione dei detenuti, aggravata dalla decisione di richiudere le celle.

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve