Lettera ai Garanti per i Diritti dei Detenuti sulla situazione del Carcere di Opera
Lettera aperta ai Garanti per i diritti dei detenuti nazionale, lombardo e milanese.
In questi mesi abbiamo ricevuto più di una segnalazione che racconta di abusi e pestaggi ai danni dei detenuti nel carcere di Opera.
Con un’interrogazione, a partire dalla denuncia di violenze e torture che avrebbero colpito diversi detenuti la notte della Vigilia di Natale, abbiamo chiesto al Ministro della Giustizia di fare luce su quell'episodio e di inviare una ispezione all'istituto milanese.
A tutt'oggi ci vengono segnalati ulteriori episodi di violazione dei più elementari diritti delle persone recluse senza che ci sia stato alcun intervento e verifica della situazione.
Per questo ci rivolgiamo a voi, che istituzionalmente avete il delicato compito di tutelare i diritti dei detenuti, per accendere un faro sulla situazione del carcere di Opera a seguito delle denunce di questi mesi.
Consideriamo la garanzia dei diritti dei detenuti un indice di civiltà per il nostro Paese ed è quindi fondamentale l'intervento di chi, come voi, ha il compito di garantirli.
Certi della vostra attenzione e del vostro impegno vi salutiamo e auguriamo buon lavoro.
On. Silvia Roggiani
Sen. Franco Mirabelli
