Avremmo affrontato meglio il problema del caro-bollette se non fosse caduto il Governo
Intervento in Tv a Telenova.
Credo che il tema del caro-bollette sia tragicamente presente e su questo non penso che abbiamo bisogno di fare la campagna elettorale ma dobbiamo trovare le soluzioni.
È un problema che sapevamo esserci.
È un problema che sicuramente avremmo potuto affrontare meglio se non fosse stato fatto cadere il Governo.
È un problema che oggi si affronta in Europa, cercando risposte di lungo periodo, prima tra tutti quella di fissare a livello europeo un tetto per il costo del gas e separare il costo del gas dal costo dell’elettricità.
Nel breve periodo, credo che abbiamo bisogno di mettere in campo ulteriori misure di sostegno alle imprese e alle famiglie, come stiamo cercando di fare con questo nuovo Decreto Aiuti.
Abbiamo presentato due emendamenti al decreto: uno è volto a raddoppiare il credito di imposta alle aziende energivore, prolungandolo anche nel terzo trimestre di quest’anno e poi abbiamo proposto di ampliare la fascia dei beneficiari del bonus messo con un precedente provvedimento, pensando alle famiglie che hanno fino a 20mila euro di reddito ISEE.
Credo che queste siano le misure che dobbiamo mettere in campo, sapendo che comunque molto su questa materia riguarda l’Europa e la possibilità di creare una serie di provvedimenti che ci portino definitivamente fuori dalla crisi.
Sapevamo che purtroppo si sarebbe creta questa situazione.
C’è una politica che stava lavorando per creare in Europa le condizioni per il tetto al costo del gas. Lo stesso Draghi stava lavorando a questo.
Il tema di come intervenire per limitare i danni, una parte della politica se lo era posto ma c’è anche parte della politica che, invece, ha fatto cadere il Governo Draghi e che oggi ci consegna questa situazione, in assenza di un Governo nel pieno delle sue funzioni.
Non accetto, quindi, che passi l’idea che sia responsabilità di tutti: ci sono responsabilità chiare su quanto accaduto e su quanto sta avvenendo.
Oggi paghiamo il fatto di non avere un Governo nel pieno delle sue funzioni ma, nonostante questo, credo che dobbiamo lavorare per mettere in campo le misure che sono state già annunciate dal Governo.