Il CoWorking è un esempio di come guardare al futuro
Intervento svolto all'inaugurazione dello spazio di CoWorking della Cooperativa DueCento (video).
Franco Tripodi, qualche mese fa, mi ha accompagnato a vedere lo spazio in cui oggi nasce la location per il coworking mentre c’erano i lavori in corso e devo dire che, completato, è sorprendente: è uno spazio bello e funzionale.
Le cooperative di abitazione possono scegliere di fare case e fermarsi lì oppure possono scegliere di fare case, coltivare relazioni con i soci, con i quartieri e guardare al futuro.
Lo spazio del coworking è un bell’esempio di guardare al futuro e interpretare le nuove tendenze: il futuro è questo. La digitalizzazione farà aumentare le possibilità di svolgere il lavoro fuori dagli uffici e fuori dalle aziende, per cui il coworking diventa importante, come spazio di servizio e di incontro.
È bene sottolineare che sia anche un luogo di incontro.
Questo luogo, in particolare, può diventare ciò che per anni abbiamo provato a ipotizzare senza mai riuscire a concretizzare le idee e può diventare un punto di riferimento per il quartiere, che può avere sinergie con la Casa di Alex e altre realtà presenti sul territorio.
Complimenti, quindi, alla Cooperativa DueCento per la realizzazione di questo spazio, perché oggi si inaugura una buona pratica a cui credo che dovremo guardare e che potrà essere riprodotta perché credo che funzionerà.