A Melegnano con le forze politiche che si sono prese le responsabilità di far fronte all'emergenza
Intervento svolto a Melegnano (video).
A sostenere Marina Baudi, candidata sindaca a Melegnano, ci sono le forze politiche per senso di responsabilità stanno sostenendo i Governi che hanno fatto fronte all’emergenza e che hanno dato risposte al Paese di fronte all’emergenza.
Qui ci sono le forze che si sono caricate la responsabilità di affrontare la pandemia.
Qui ci sono le forze che hanno restituito credibilità all’Italia in Europa. Credibilità che ci ha dato la possibilità di poter contare sulle ingenti risorse del PNRR per far ripartire la nostra economia.
Qui ci sono le forze che ancora oggi, più coerentemente, stanno sostenendo una posizione chiara di fronte all’emergenza della guerra: la posizione di chi, senza ambiguità, lavora per la pace ma sa che la pace non si costruisce sulla violazione dei diritti internazionali, non si costruisce con l’invasione, non si costruisce mettendo in discussione i diritti umani o con i bombardamenti. Anche per costruire la pace, abbiamo la responsabilità di aiutare un Paese come l’Ucraina a difendersi, affermando il proprio diritto all’indipendenza e a poter vivere in pace e in democrazia.
Stiamo facendo tutto questo guardando all’interesse del Paese e dei cittadini, avendo come priorità quella di affrontare e risolvere i problemi concreti del Paese, guardando soprattutto alle fasce sociali che rischiano di più di fronte all’emergenza causata dalla guerra e che hanno rischiato di più di fronte all’emergenza generata dalla pandemica.
Faremo tutto questo anche nei prossimi mesi.
Penso che oggi ci sia un problema principale prioritario, che è quello di evitare che tante famiglie scivolino in una situazione di difficoltà se non di povertà di fronte all’aumento dei prezzi, all’aumento delle bollette, all’aumento dell’inflazione.
La questione dei salari e la questione del potere di acquisto delle famiglie diventano centrali nel ragionamento che stiamo facendo sul salario minimo e nel ragionamento sulla necessità di abbassare ulteriormente le tasse sul lavoro per lasciare più soldi in tasca ai lavoratori dipendenti.
Penso che questa coalizione si è messa a disposizione del Paese: non stiamo facendo propaganda sul nulla, non stiamo facendo battaglie ideologiche ma stiamo cercando di risolvere i problemi concreti.
È lo stesso spirito con cui si sta lavorando a Melegnano e con cui sta lavorando la candidata sindaca Marina Baudi.
Il programma elettorale è partecipato e condiviso e ha in sé questa caratteristica: ci troviamo insieme a partire dai problemi e dalle proposte per risolverli.
Inoltre, bisogna essere credibili. Troppo spesso la politica non ha credibilità, anche quando non se lo merita. Penso, infatti, che in questi anni la politica abbia dimostrato che, quando vuole, si occupa dei cittadini e non degli affari propri.
A Melegnano c’è una candidata sindaca donna che ha una storia che dimostra la sua volontà e la sua capacità di mettere al centro i problemi delle persone, non solo per il lavoro che fa e le attività di volontariato che ha svolto.
I cittadini di Melegnano conoscono Marina Baudi e sanno che è la donna che può davvero aiutare a risolvere tanti problemi e migliorare la vita di tutti.
Ce la faremo.