News Franco Mirabelli dal Senato - Dicembre 2023

News Franco Mirabelli dal Senato - Dicembre 2023

Milano 15 dicembre 2023

 

Auguri a tutte e tutti per un Buon Natale e un felice 2024.

Quello che stiamo concludendo è stato un anno difficile, segnato dalla riesplosione di grandi conflitti nel mondo, dai costi della vita sempre più onerosi e non facili da sostenere per tante persone e da una destra al Governo del Paese che non mette in campo politiche adeguate per sostenere chi fa maggior fatica e non investe in settori fondamentali come la sanità pubblica e la casa. 

Nel nuovo anno, dunque, come PD, ci aspetteranno grandi battaglie per spingere a dare risposte alle problematiche delle fasce più deboli dei cittadini. 

Il congresso del PD, che si è ormai concluso, è servito per ridare slancio alle nostre proposte e portarle tra la gente e il lavoro insieme alle altre forze di opposizione in Parlamento come in Regione Lombardia sarà utile per rilanciare una maggior coesione nel centrosinistra.

Il 2024, inoltre, sarà anche un anno importante per il futuro dell'Europa e, quindi, di tutti noi. Le elezioni europee saranno fondamentali per designare le nuove politiche dell'Unione e dovremo lavorare per rafforzare l'Europa e arginare le spinte disaggreganti dei sovranisti.

Abbiamo davanti, quindi, una sfida importante su cui dobbiamo concentrarci.


Di seguito potete leggere alcuni articoli e atti parlamentari riguardanti le questioni di cui mi sono occupato in questo periodo.


Tanti Auguri a tutte e a tutti.

 

 

Franco Mirabelli


 

Il governo non aiuta i più deboli

Articolo pubblicato su Huffington Post e Quotidiano Sanità

In questi anni tutti gli indicatori ci hanno confermato un aumento evidente e significativo delle diseguaglianze economiche e sociali. Gli anni della crisi economica, del Covid e del conflitto in Ucraina hanno fatto perdere potere di acquisto e opportunità anche a chi non aveva mai dovuto far fronte a ristrettezze e preoccupazioni per il futuro e ciò ha alimentato paura e insicurezza e aumentato le distanze con chi, grazie ai propri redditi e al proprio patrimonio non ha subito l’impatto delle crisi. 

Dal Governo non c'è nulla per la casa. I nostri emendamenti alla Legge di Bilancio per il Fondo Sostegno Affitti e l'Edilizia Sociale

I dati che descrivono l’emergenza casa nel nostro Paese sono impietosi. In Italia sono presenti 650.000 famiglie nelle graduatorie comunali per l’accesso ad una casa popolare (almeno 1.4 milioni di persone); Annualmente vengono emesse almeno 40.000 sentenze di sfratto che coinvolgono almeno 120.000 persone (con almeno 30.000 minori); Annualmente vengono eseguiti con la forza pubblica tra i 25 e i 30.000 sfratti che vedono coinvolti almeno 15.000 minori. A ciò corrisponde una capacità di reazione dei Comuni assolutamente non omogena; Si può ipotizzare che ci siano almeno 90mila case vuote di proprietà pubblica in un Paese con migliaia di persone senza casa.  

Emendamenti alla Legge di Bilancio su carcere, antimafia, usura

Ecco gli emendamenti che ho presentato alla Legge di Bilancio su carcere, antimafia, usura.

 A.S. 926 - Emendamenti Art.67 MIRABELLI, VERINI, BAZOLI, ROSSOMANDO

Dopo il comma 4 aggiungere, in fine, il seguente: “4-bis. Al fine di potenziare e rideterminazione gli organici dei funzionari della professionalità giuridico pedagogica, di servizio sociale e mediatore culturale, all’articolo 13 del decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 aprile 2017, n. 46, al comma 1 sostituire le parole “biennio 2017-2018” con le seguenti parole “triennio 2024-2026” e le parole “296 unità” sono sostituite dalle parole “500 unità”. “. Conseguentemente, all’articolo 86, comma 2, sostituire le parole: “100 milioni di euro a decorrere dall’anno 2024” con le seguenti: “79 milioni di euro a decorrere dall’anno 2024”. 

Chiudere il Cpr di via Corelli a Milano

Interrogazione al Governo.

Procedere all’immediata chiusura del centro di via Corelli a Milano fino al termine delle indagini da parte della Procura di Milano per frode sulle pubbliche forniture e sulla società che si è aggiudicata l'appalto. E' quanto abbiamo chiesto, con Silvia Roggiani, annunciando la presentazione di un'interrogazione alla Camera e al Senato rivolta al Ministro dell’Interno. Dopo quanto riportato da diversi organi di stampa l’azienda che ha in gestione l’appalto non avrebbe fornito i servizi previsti.

Riformare il carcere per una funzione rieducativa della pena

Articolo pubblicato su Il Dubbio, Huffington Post e Ristretti Orizzonti.

I dati recenti raccontano di un nuovo aumento della popolazione carceraria, che oggi supera di 5.000 persone la capienza degli istituti. Questo dato si aggiunge e contribuisce ad una preoccupante crescita del disagio nelle carceri testimoniato dai troppi suicidi e dalle patologie psichiatriche che non trovano risposte. Proprio in questi giorni, l’amministrazione carceraria ha deciso di richiudere le celle in assenza di opportunità di lavoro, formazione o socializzazione che, purtroppo, molti istituti non sono nelle condizioni di garantire.

Perché Nordio ha escluso ANAC dal Summit dell'ONU anticorruzione?

Interrogazione al Governo.

Per quali motivi il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha scelto di escludere l'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) dalla delegazione italiana alla CoSP10, alla luce del ruolo strategico che, da sempre, questo riveste nell'ambito della lotta alla corruzione nel nostro Paese? È quanto chiedo con un'interrogazione a risposta urgente al Ministro della Giustizia. Dall'11 al 15 di dicembre si terrà ad Atlanta, negli Stati Uniti, la decima edizione della Conferenza ONU che riunisce i 190 stati firmatari della convenzione contro la corruzione, denominata CoSP10.

Affitti brevi: il Cin non basta, va affrontata complessivamente la questione

L'emendamento dei relatori al decreto legge Anticipi sugli affitti brevi introduce e regolamenta il Codice identificativo nazionale, strumento utile ma assolutamente insufficiente. Non vi è alcuna limitazione di fronte all'aumento sproporzionato degli affitti brevi, ne viene dato alcun potere ai Comuni per fissarne il numero in modo da impedire lo spopolamento dei centri storici e la grave riduzione delle opportunità di trovare case in locazione per tante famiglie.

Il Governo non mette un euro per le vittime di usura

Confcommercio denuncia la crescita dell’usura in Italia anche in conseguenza della crisi economica.

Preoccupa il fatto che il Governo non metta un euro in Legge di Bilancio per rifinanziare il Fondo per le vittime, strumento decisivo per favorire le denunce e contrastare gli usurai. Ma su questo appare davvero aberrante e iniqua la proposta contenuta nel DDL sulla sicurezza presentato dal Governo, secondo cui i fondi negati in Legge di Bilancio dovrebbero essere trovati con un prelievo forzato del 2% sugli stipendi dei detenuti che lavorano dentro e fuori dal carcere.

Ornella Piloni era una donna libera e coraggiosa

Ornella per me e per molti di noi era “la Pilo”, una donna con cui ho condiviso tanti momenti non solo di impegno politico. È stata una persona schietta, era diretta ed esigente, non ti faceva sconti ma sapevi che ti voleva bene e che non ti nascondeva niente. Ci sono due episodi che voglio brevemente ricordare e che per me raccontano la storia di Ornella. Lei fu Sottosegretaria al lavoro per poco più di un anno nel Governo presieduto da Amato e in quella esperienza si buttò a capofitto, ci mise tutta se stessa. 


Dal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsletter hanno il diritto, di scegliere se continuare e confermare o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. 

Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni cliccando su uno dei link qui sotto:

 


 

Mirabelli al Senato

‍