News Franco Mirabelli - Un nuovo PD con Elly Schlein

News Franco Mirabelli - Un nuovo PD con Elly Schlein

Milano 28 gennaio 2023

 

 

Care e Cari, 

si avvicina il momento del congresso nazionale del PD

Questo congresso è decisivo. 

Serve capire le ragioni della sconfitta e avere il coraggio di trarne le conseguenze senza pensare che sia sufficiente qualche aggiustamento. 

Serve una discontinuità che sia percepita fuori da noi, serve una nuova energia e ridare credibilità alle nostre proposte. 

Per questo sostengo Elly Schlein

Le elezioni ci hanno detto che non è sufficiente parlare di lotta alle diseguaglianze, lavoro, ambiente, diritti se poi, nelle esperienze di governo, non siamo riusciti a ottenere risultati tangibili. 

Non si tratta di mettere in discussione la scelta fatta di stare al Governo guardando all’interesse del Paese ma di prendere atto che in quelle esperienze non siamo apparsi capaci di dare risposte concrete su molti temi per noi qualificanti e questo ci ha resi meno credibili. 

In generale, il PD non ha dedicato sufficiente tempo ed energie ad occuparsi dei più deboli e siamo apparai come il partito dei garantiti. 

Elly Schlein propone scelte nette su lotta alle diseguaglianze, alla precarietà per la transizione ecologica, e rappresenta un rinnovamento reale e concreto del gruppo dirigente

Serve una persona capace che dimostri che si apre davvero una nuova stagione per il PD. 

Una scelta decisiva in questo congresso è proprio questa: tra chi propone risposte rassicuranti per noi, codici e procedure note, il richiamo al rinnovamento all’interno dell’esistente e chi, come Elly Schlein, propone e rappresenta una reale discontinuità che parla fuori di noi e può innanzitutto aprire e riconnettere il nostro rapporto con chi ci ha abbandonato. 

Servono credibilità e discontinuità per un nuovo PD e la figura e la proposta di Elly Schlein possono aiutare a vincere questa sfida.

 

Ecco le ragioni per cui scelgo Elly Schlein

 

Franco Mirabelli


Schlein è un'occasione per il PD per tornare a essere credibile

Bella mattinata di politica con Elly Schlein a Milano. Tante persone, tanta passione e tanta energia. La voglia di riconnettere il PD con chi fa più fatica, chi ha bisogno di opportunità, chi non sopporta le diseguaglianze che aumentano e chi pensa che diritti sociali e civili sono tra loro inscindibili. Servono scelte chiare e discontinuità per tornare a essere credibili agli occhi di chi non ci vota più.

Elly rappresenta un'occasione da non perdere.

 

 

Costituire subito la Commissione Parlamentare Antimafia

Intervento su Radio Immagina

L’arresto di Messina Denaro è sicuramente un fatto che ci aspettavamo da tempo. È un grande successo degli investigatori e della magistratura; una vittoria dello Stato. È l’ennesimo colpo che lo Stato dà alla mafia. Quello di Messina Denaro, inoltre, è un arresto che può aprire molti altri capitoli per fare chiarezza sull’epoca delle stragi ma anche per svelare fino in fondo quali sono le connivenze e le coperture che un boss come lui ha ricevuto da quelle che il Procuratore di Palermo De Lucia ha definito “una parte della borghesia siciliana”.

Le intercettazioni vanno usate anche per la corruzione

Intervento a Radio Immagina.

Penso che la relazione al Parlamento di Nordio sia stata burocratica, totalmente insufficiente, mancava una parte importante riguardante la necessità di applicare al più presto la riforma Cartabia con i Decreti attuativi. Il giudizio che il PD ha dato è, quindi, negativo. Rispetto alla questione delle intercettazioni, direi che siamo sempre nel campo di una maggioranza schizofrenica: da un lato si introducono nuovi reati per affrontare questioni come quelle del rave o degli scontri tra tifosi e dall’altra parte si continuano ad allentare le maglie rispetto al perseguire i reati corruttivi.

Il Governo segue una direzione sbagliata sulla legalità

Articolo pubblicato sul mensile Zona Nove di Gennaio.

I primi mesi di vita del Governo Meloni sono stati certamente caratterizzati da una Legge di Bilancio che, anziché aiutare chi ha più bisogno, ha speso per piccoli condoni e per la flat tax, riducendo le spese per sanità e scuola, reintroducendo le accise sulla benzina ed aumentando i costi per le famiglie: dai pedaggi autostradali fino agli abbonamenti per il trasporto pubblico.

Il 12 e 13 febbraio si vota per le elezioni regionali della Lombardia

Il 12 e 13 febbraio, con le elezioni regionali, abbiamo l'occasione di cambiare il governo della Lombardia: votiamo il PD per eleggere Pierfrancesco Majorino a Presidente!

Mettendo una X sul simbolo del PD, infatti, il voto andrà automaticamente anche per Majorino.

Per eleggere i consiglieri regionali, invece, è necessario scrivere il cognome di chi si vuole votare nelle righe accanto al simbolo del partito: si possono esprimere due preferenze di genere diverso (un uomo e una donna).

Tra i candidati per il Consiglio Regionale per il collegio di Milano e dei Comuni dell'area metropolitana, segnalo Carlo Borghetti e Sara Santagostino

 


Dal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsletter hanno il diritto, di scegliere se continuare e confermare o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. 

Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni cliccando su uno dei link qui sotto:

 


 

Mirabelli al Senato

‍