News Franco Mirabelli - Elezioni Comunali - Maggio 2023

News Franco Mirabelli - Elezioni Comunali - Maggio 2023

Milano 6 maggio 2023

 

Care e Cari, 


Qui di seguito potete leggere alcuni articoli, interviste e atti parlamentari di cui mi sono occupato in queste settimane.


Franco Mirabelli

La disperazione non è una colpa

Articolo pubblicato su Huffington Post, su Rivista Africa e su Quotidiano Sociale.

Il tema dell’immigrazione è stato da sempre una priorità per le forze politiche che oggi governano il Paese. Di fronte ad un fenomeno epocale che porta con sé problemi e alimenta paure, la destra ha spiegato che l’avrebbe contrastato con blocchi navali inattuabili e interventi mirati a far capire alle persone in fuga da guerre, dittature e fame che da noi vivrebbero male”.

Onorare la memoria di Pio La Torre migliorando l'utilizzo dei beni confiscati alle mafie

Articolo pubblicato da Il Dubbio.

Nel giorno del 41mo anniversario dell’omicidio di Pio La Torre, per onorare la sua figura e il suo lavoro, è doveroso e necessario fare il punto sulla gestione e l’utilizzo dei beni confiscati alle mafie che proprio lui aveva voluto fortemente. L’ultima relazione della Commissione Antimafia aveva segnalato le difficoltà e i limiti della stessa Agenzia preposta a mettere a disposizione della collettività i beni confiscati alle mafie.

Il Governo affronti il problema dell'Istituto Beccaria di Milano

Lo scorso aprile il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano, Francesco Maisto, ha presentato un report sulla situazione in cui versa l'Istituto penale minorile Beccaria di Milano nel quale si evidenzia l'aggravarsi delle già precarie situazioni dell'istituto da dove, come noto, lo scorso Natale sono evasi 7 detenuti.

Il 41 bis può essere difeso se rispetta la Costituzione

Articolo pubblicato da Il Riformista.

L’istituto del 41bis è stato ed è uno strumento fondamentale per la lotta alle mafie. Impedire che i boss possano continuare a dirigere la propria organizzazione dal carcere, come avveniva in precedenza, continua ad essere una necessità se si vuole spezzare la catena di comando delle cosche. Il 41bis è uno strumento che ha funzionato e funziona, che deve essere difeso e preservato ma, per farlo nel modo migliore, serve fare i conti con le osservazioni fatte recentemente dal Garante dei diritti dei detenuti.

Clima, è necessario cambiare per costruire un futuro sostenibile

Articolo pubblicato su Green Report e Ecquologia.

Nei giorni scorsi, il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc) delle Nazioni Unite ha diffuso il rapporto annuale sul clima “The synthesis report”, in cui emerge la conferma del riscaldamento del pianeta che in pochi anni ha prodotto fenomeni calamitosi, dalla siccità fino alle inondazioni, tali da aumentare di 15 volte il numero delle vittime. Il rapporto lancia un allarme e un avvertimento: o nei prossimi anni sarà contenuto un ulteriore aumento delle temperature o si rischia di produrre danni irreversibili

Riordino del gioco: bene tutelare gli utenti ma pensare anche a ridurre domanda e offerta

Intervista di Gioco News.

Il senatore del Pd Franco Mirabelli commenta i contenuti del disegno di legge delega sul gioco, anche alla luce della sua proposta di legge in materia. Al senatore dem chiediamo dunque: che giudizio dà del progetto di riforma dei giochi approvato dal Consiglio dei ministri?

“Dare un giudizio è complicato perché è evidente che molti dei temi e dei nodi non sono sciolti nell'articolo della legge delega. Bisogna capire che scelte verranno fatte nel merito, mi pare che la delega sia troppo generica per poter dare un giudizio.

Preoccupa un Codice che consente di affidare oltre il 90% degli appalti senza bandi e gare

Un codice degli appalti che consente di affidare senza bandi e senza gare oltre il 90% degli appalti pubblici preoccupa e spaventa. Si lascia una discrezionalità totale per gli appalti fino a 150.000 euro, circa il 60% secondo ANAC, che vengono assegnati direttamente senza alcun obbligo di comparazione dei preventivi o altro. Non serve né il bando né la gara per gli affidamenti sotto i 5 milioni dove con la procedura negoziata l’unico obbligo è invitare tra le 5 e le 10 aziende.



 

Ricordo, inoltre, che il 14 e 15 maggio, in molte realtà, ci saranno le elezioni comunali, cioè si andrà avotare per eleggere i sindaci e i consigli comunali.

Ovviamente invito a votare i candidati e le candidate a sindaco del PD o del centrosinistra.

A sostegno dei nostri candidati, sabato 6 maggio sarà in Lombardia la Segretaria del PD Elly Schlein e parteciperà a iniziative a Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Brescia (volantino)


Nei territori dell’area milanese, tra i tanti Comuni che vanno al voto, ci sono:

Arese: candidato sindaco Luca Nuvoli

Bareggio: candidato sindaco Lorenzo Zanzottera

Bresso: candidato sindaco Antonio Galliano - per il Consiglio Comunale invito a dare la preferenza al candidato PD Federico Valieri (volantino)

Cerro Maggiore: candidata sindaca Roberta Cè

Cinisello Balsamo: candidato sindaco Luca Ghezzi - per il Consiglio Comunale invito a dare la preferenza al candidato PD Alberto Galli (volantino)

Cologno Monzese: candidato sindaco Stefano Zanelli 

Gorgonzola: candidata sindaca Ilaria Scaccabarozzi

Zibido San Giacomo: candidata sindaca Sonia Belloli


Con l'occasione, segnalo anche che a Pinarolo Po, in provincia di Pavia, si candida a sindaco Giuseppe Villani, con Lista Aperta per il Progresso (volantino con lista e candidati).


Per eleggere i consiglieri comunali, si vota esprimendo la preferenza, cioè scrivendo sulla scheda il cognome del candidato che si intende votare, nelle righe accanto al simbolo del partito. Si possono esprimere due preferenze purché di genere diverso (uomo/donna).


Per i consigli comunali, invito a votare:


Alberto Galli, candidato PD a Cinisello Balsamo - pagina facebook - volantino elettorale


Federico Valieri, candidato PD a Bresso - pagina facebook - volantino elettorale




Dal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsletter hanno il diritto, di scegliere se continuare e confermare o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. 

Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni cliccando su uno dei link qui sotto:

 


 

Mirabelli al Senato

‍