Milano 11 novembre 2022
Care e Cari,
Come saprete, sono stato rieletto al Senato e sono stato riconfermato Vicepresidente del Gruppo PD di Palazzo Madama.
I lavori della 19a Legislatura sono iniziati e si stanno cominciando a chiarire i primi indirizzi del nuovo Governo di destra.
Gli elettori ci hanno consegnato all’opposizione e la faremo, guardando all’interesse del Paese ma anche alla necessità di costruire una proposta politica credibile e convincente del centrosinistra.
Il mio impegno nell'attività parlamentare sarà incentrato fin da subito nell'ambito della Giustizia, per impedire che si torni indietro rispetto al lavoro importante iniziato dalla ministra Cartabia per fare del carcere l’estrema ratio e un luogo di reinserimento e di speranza; in campo di Ambiente e Sostenibilità per riprendere e rilanciare il lavoro fatto sulla rigenerazione urbana, che solo la fine anticipata della Legislatura non ha consentito di approvare; e in tema di Antimafia per mettere la lotta alle mafie tra le priorità del Parlamento e del Paese.
Tre cose tra le altre sapendo che lotta alle diseguaglianze, transizione ecologica e diritti civili sono gli impegni presi in campagna elettorale, gli obbiettivi che devono guidarci nei prossimi anni.
Nei giorni scorsi abbiamo già cominciato a lavorare in Parlamento su alcuni provvedimenti, di cui provo a dar conto qui di seguito.
Con l’occasione, segnalo che domenica 13 novembre sarò ad Eupilio (CO) per la sessione conclusiva degli Incontri Riformisti 2022 organizzati da Associazione Democratici per Milano, Libertà Eguale Milano Lombardia, Circoli Dossetti (programma intero delle due giornate del 12-13 novembre), mentre mercoledì 30 novembre alle ore 18.30 sarò al dibattito “Guerra in Europa. Analisi e riflessioni, accoglienza e prospettive di pace” organizzato da Fondazione Abitiamo al Teatro della Cooperativa (nel quartiere di Niguarda, Via Hermada 8, Milano - locandina dell’evento).
Vi aspetto,
Franco Mirabelli