Biografia Breve

Sono nato a Milano nel 1960. Dopo la maturità scientifica ho iniziato a studiare economia politica alla Bocconi. Cresciuto politicamente nelle esperienze del volontariato sociale dopo il terremoto del Friuli a Gemona, poi in Irpinia, e nei movimenti per i diritti civili e per la difesa dell'ambiente. Tra i primi ad occuparsi dei temi della sicurezza e della vivibilità della città, dell'affermazione dei diritti delle minoranze (immigrati, omosessuali) e contro la droga.

Attività politica

Sono stato segretario provinciale di Milano della Federazione Giovanile Comunista Italiana, l'organizzazione giovanile del Partito Comunista Italiano.

Nel 1991 ho aderito alla svolta della Bolognina del Partito Democratico della Sinistra, per poi confluire nel 1998 aderendo alla svolta di Massimo D'Alema nei Democratici di Sinistra.

Mi sono successivamente candidato alle elezioni regionali in Lombardia del 2005 per i DS, nella lista "Uniti nell'Ulivo" a sostegno di Riccardo Sarfatti, e sono stato eletto nel collegio di Milano con oltre 13.000 preferenze in consiglio regionale della Lombardia, dove mi sono occupato con particolare attenzione ai problemi dell'urbanistica nella commissione infrastrutture e trasporti.

Dal luglio 2004 sono stato segretario provinciale dei DS fino alla formazione del Partito Democratico nel 2007, a cui ho aderito e con quest'ultimo sono stato rieletto consigliere alle regionali del 2010 nel medesimo collegio. In Consiglio Regionale della Lombardia nel 2010 ho proseguito nel lavoro su casa, ambiente, territorio, ed in particolare mi è stato affidato il ruolo di Vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali e nel febbraio 2012 sono stato nominato Presidente della Commissione Regionale di Inchiesta sul San Raffaele, con il compito di far luce sulle responsabilità e il coinvolgimento di Regione Lombardia nelle vicende della struttura sanitaria.

Elezione a senatore

Nel dicembre 2012 mi candido e vinco le primarie "Parlamentarie" indette dal PD per la scelta dei candidati alle successive elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Alle elezioni politiche del 2013 vengo candidato al Senato della Repubblica, nella circoscrizione Lombardia tra le liste del Partito Democratico (in seconda posizione in lista), venendo eletto senatore.

Nel corso della XVII Legislatura Italiana sono stato membro: della 1ª Commissione Affari Costituzionali dal 6 marzo 2017 al 22 marzo 2018, della 13ª Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali dal 7 maggio 2013 al 6 marzo 2017, della 14ª Commissione Politiche dell'Unione europea dal 15 maggio 2013 al 22 marzo 2018, della Commissione parlamentare antimafia dall'11 ottobre 2013 al 22 marzo 2018 e della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario.

Alle elezioni politiche del 2018 vengo ricandidato, nella medesima circoscrizione, e rieletto senatore. Nella XVII Legislatura Italiana sono  membro delle Commissioni Ambiente, Giustizia e Antimafia.

Pin It

La legalità nel quotidiano. L’eredità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 30 anni dalle stragi di mafia



Intervento alla Festa della Schiranna - Varese (video). 

Leggi tutto

Sul Governo serve chiarezza: noi diciamo sì



Intervento in Aula al Senato durante la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio Draghi (video).

Leggi tutto

E' giusto che la sede dell'Autorità Europea antiriciclaggio sia in Italia

Intervento in Aula al Senato, in dichiarazione di voto per il PD sulla mozione con cui si chiede che il Governo si attivi affinché la sede dell'agenzia europea per il contrasto al riciclaggio sia in Italia (video).

Leggi tutto

Bisogna continuare a combattere le mafie

Intervento introduttivo della sessione "Sviluppo, PNRR e legalità" all'Incontro Nazionale di AreaDem a Cortona (video).

Credo che in questi giorni a Cortona abbiamo affrontato molte questioni impegnative, che sono le questioni più rilevanti nell’agenda del Paese e non solo.

Leggi tutto

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve