News Franco Mirabelli - Luglio 2024

News Franco Mirabelli - Luglio 2024

Milano 17 luglio 2024

 

Care e Cari, 


in queste settimane ho continuato ad occuparmi dei temi che maggiormente seguo come i problemi delle carceri, la lotta alle mafie e il riutizzo dei beni confiscati, la casa e l'abitare, senza dimenticare Milano. 

Qui di seguito alcuni atti parlamentari presentati e alcune riflessioni su queste tematiche.

Franco Mirabelli

 

La strage nelle celle è figlia di politiche emergenziali

Articolo pubblicato da Il Dubbio.

Il tragico bollettino sulle carceri italiane oggi registra, da inizio anno, oltre 50 suicidi trai detenuti, 5 tra gli agenti di custodia, 14.000 presenze oltre alla capienza.

Purtroppo non siamo di fronte ad una situazione eccezionale, la condizione di degrado delle carceri italiane sta diventando un dato permanente, che si aggrava di continuo a fronte dell’inerzia grave del Governo. Non servono quindi misure emergenziali.

Emendamenti al Decreto Carceri per migliorare le condizioni negli Istituti di pena e ridurre il sovraffollamento

Emendamenti presentati in Senato.

Dalle carceri italiane ogni giorno, ormai da mesi, arriva un drammatico bollettino di guerra: rivolte, degrado e un numero crescente e inaccettabile di suicidi. Di fronte a questa situazione l’inerzia del Governo è irresponsabile e colpevole.  Il Decreto di qualche giorno fa è evidentemente inutile e non può incidere sul sovraffollamento e le condizioni di vita negli istituti di pena.

Rilanciare la proprietà indivisa per garantire una casa in città anche a chi ha redditi medio-bassi

Articolo pubblicato su Huffington Post.

Il tema dell’abitare è e sarà in futuro sempre più centrale per definire lo sviluppo e lo stesso futuro delle città. È l’accesso alla casa che determina l’inclusività o meno delle metropoli, la loro carta d’identità.

I costi elevati di acquisto e di affitto che continuano ad aumentare rischiano di espellere dalle città gran parte dei lavoratori con redditi medio-bassi a partire da quelli che garantiscono il funzionamento dei servizi pubblici.

L'uso privato dei beni confiscati alle mafie è pericoloso

Interrogazione presentata alla Presidente del Consiglio.

Il protocollo di accordo firmato il 1 luglio dall'Agenzia per i beni confiscati, dal Ministero degli Interni e da quello dell’Agricoltura che destina parte dei terreni confiscati alle mafie a singoli affittuari privati è sbagliato e pericoloso perché apre la strada ad un utilizzo privato dei beni confiscati, diverso da quello sociale stabilito dalla legge Rognoni La Torre, facendo venir meno il principio della restituzione alla collettività di ciò che la mafia ha tolto.

Soddisfazione per l'approvazione di un mio emendamento al DL Coesione per impedire consumo di suolo

Sono molto soddisfatto per l'approvazione dell'emendamento Pd a mia prima firma, il 32.7, al DL Coesione che impedisce ulteriore consumo di suolo nei progetti di rigenerazione urbana.

È una scelta giusta e una sottolineatura necessaria per garantire che la rigenerazione urbana impedisca nuova cementificazione ma intervenga sul degrado edilizio, recuperando e ristrutturando edifici fatiscenti.

La sede di Tribunale dei Brevetti a Milano è il riconoscimento all'impegno del Comune

L'inaugurazione della nuova sede del Tribunale Unificato dei Brevetti a Milano è un riconoscimento importante del ruolo che la nostra area metropolitana ha in Europa.

È una scelta per cui si è battuta l'amministrazione comunale e che oggi dà più forza all'economia di Milano e alla sua capacità di attrarre investimenti e capitali.


Dal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsletter hanno il diritto, di scegliere se continuare e confermare o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. 

Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni cliccando su uno dei link qui sotto:

 


 

Mirabelli al Senato

‍