News Franco Mirabelli - Votiamo Roggiani e Capelli ai Congressi PD

News Franco Mirabelli - Votiamo Roggiani e Capelli ai Congressi PD

Milano 25 settembre 2023

 

Care e Cari, 


Domenica 1 ottobre si concludono i congressi del PD.

Le iscritte e gli iscritti della federazione metropolitana milanese voteranno per scegliere i segretari che avranno la responsabilità di guidare i circoli, la federazione stessa e il regionale oltre al coordinamento delle donne.

In queste settimane ogni candidato ha condiviso le proprie proposte e le proprie idee, è stato e sarà domenica un importante esercizio di democrazia di cui andare orgogliosi sapendo che solo il Pd è capace di promuoverlo e realizzarlo.

Voterò convintamente per Silvia Roggiani, unica candidata per la segreteria regionale.

Silvia ha diretto con successo la federazione milanese, in anni difficili, confermando il Pd al governo della città e della metropoli.

Silvia è donna intelligente e determinata capace di innovare, rinnovare e fare scelte coraggiose. Saprà dirigere il Pd regionale garantendone l’autonomia, l’unita’ e costruendo un percorso utile a costruire un centrosinistra capace finalmente di contendere alla destra il governo della Lombardia.

Per la segreteria della Federazione metropolitana milanese voterò e invito a votare Alessandro Capelli per molte ragioni. Ne scelgo tre, quelle per me più importanti.

Prima di tutto perché condivido con Alessandro l’idea di un PD che guarda alla società e non a se stesso, che mette al centro le persone, combatte le diseguaglianze, si batte per i diritti sociali e civili e si concentra su questo prima che su dibattiti autoreferenziali spesso incomprensibili.

In secondo luogo, credo che il metodo sia sostanza e il fatto che Alessandro abbia costruito la sua proposta girando per mesi i circoli dell’area metropolitana, ascoltando e raccogliendo preoccupazioni, inquietudini e proposte è importante. Questo è il modo giusto per affrontare davvero e in modo credibile il tema della partecipazione degli iscritti, quello del rapporto tra federazione e circoli e quello del rafforzamento della dimensione metropolitana del partito.

Infine anche la passione con cui Alessandro ha fatto questa campagna elettorale dimostra, e non è poco, lo spirito di servizio e la convinzione con cui vive il proprio impegno politico quotidiano.


Franco Mirabelli

 

Programma di Silvia Roggiani per la Segreteria Regionale

Programma di Alessandro Capelli per la Segreteria Metropolitana - Come si vota

 


 

Il caro vita pesa sulle famiglie, il governo garantisca i servizi essenziali ai cittadini

Articolo pubblicato su Huffington Post e Quotidiano Sociale.

Gran parte delle famiglie italiane in questi mesi estivi hanno dovuto fare i conti con l’aumento dei prezzi e con la conseguente diminuzione del loro potere d’acquisto. Ma inflazione e caro energia rischiano di continuare a colpire i bilanci famigliari anche nei prossimi mesi, ancor più guardando ai dati che ci raccontano di un Paese la cui economia cresce poco e che rischia la recessione.

La battaglia del governo Meloni contro la mafia non va oltre le ricorrenze

Articolo pubblicato da Domani.

Certamente il governo Meloni non può essere accusato di non parlare di mafia. Non c’è ricorrenza che non sia celebrata o vittima che non venga doverosamente ricordata e dall’altra parte non si perde occasione per rivendicare il merito di aver salvato il 41 bis e l’ergastolo ostativo, cosa peraltro discutibile, dato che il testo approvato su questo, per recepire i rilievi della Corte Costituzionale, è del tutto identico a quello, sostenuto da tutte le forze politiche, che nella scorsa legislatura non è andato a buon fine solo per lo scioglimento anticipato delle Camere.

Il costo umano dell’immobilismo

Articolo pubblicato su Avvenire.

L’alto numero dei suicidi e i numerosi episodi di violenza nelle carceri italiane ripropongono quotidianamente il tema di una situazione di tensione e di degrado diffusa negli istituti di pena che non può essere accettata e che deve spingere la politica, e prima di tutto il Governo, a mettere in campo misure e interventi efficaci per migliorare le condizioni detentive.

La Commissione per le questioni regionali darà il parere sul disegno di legge sul settore giochi

La Commissione parlamentare per le questioni regionali è stata chiamata ad esprimere il proprio parere alla VI Commissione Finanze del Senato sul mio disegno di legge “Disposizioni in materia di riordino dei giochi”.

Scheda del Disegno di Legge: “Il presente disegno di legge reca una serie di disposizioni volte al riordino della disciplina dei giochi pubblici. La proposta è finalizzata alla raccolta sistematica in un unico provvedimento delle disposizioni sui singoli giochi e ad un riordino del prelievo fiscale sui medesimi..

Governo elusivo sui lavoratori dell'Ufficio del processo

Nonostante le rassicurazioni del sottosegretario Delmastro di poche settimane fa, oggi il Governo ha risposto in maniera elusiva alla nostra interrogazione sul futuro dei lavoratori dell'ufficio del processo.

Dai dati in nostro possesso, con riferimento alla riduzione dei tempi dei processi e allo smaltimento dell'arretrato, possiamo affermare che l'ufficio del processo sta funzionando.

Il Governo è impegnato quotidianamente a scaricare le proprie responsabilità

Il Governo racconta di metterci la faccia ma in realtà è impegnato quotidianamente a scaricare le proprie responsabilità. Raddoppiano gli sbarchi e, invece di ripensare alle proprie politiche, grida al complotto.

Non ha nessuna risposta da dare agli italiani su caro vita e caro carburanti e la colpa è della BCE che ha alzato i tassi. Per non parlare delle colpe attribuite ai Governi precedenti che nascondono l’incapacità di gestire PNRR e superbonus.

Salvini non guarda all'interesse pubblico opponendosi alla regolamentazione degli affitti brevi

Matteo Salvini, il ministro che dovrebbe occuparsi di garantire il diritto alla casa agli italiani, dopo aver proposto l’ennesimo condono degli abusi edilizi e urbanistici, ha difeso a spada tratta gli affitti brevi opponendosi ad ogni regolamentazione. È grave che un ministro non sappia che gli affitti brevi stanno, nello stesso tempo desertificando i centri storici delle città d’arte e facendo aumentare gli affitti in tante città a danno di chi vi abita.



Con l'occasione, segnalo che il PD, con la Segretaria nazionale Elly Schlein, ha presentato 5 proposte contro il caro-vita: qui è possibile vedere la presentazione e leggere le proposte.

Qui, invece, sono disponibili le proposte del PD sull'immigrazione.

Inoltre, ricordo che è possibile firmare per il salario minimo: informazioni e raccolta firme.

 


Dal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsletter hanno il diritto, di scegliere se continuare e confermare o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. 

Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni cliccando su uno dei link qui sotto:

 


 

Mirabelli al Senato

‍