News Franco Mirabelli - Luglio 2023

News Franco Mirabelli - Luglio 2023

Milano 26 luglio 2023

 

Care e Cari, 


potete leggere qui di seguito alcuni articoli e atti parlamentari sui temi di cui mi sono occupato in questo periodo, dall'emergenza abitativa, alle carceri, alla lotta alle mafie ma anche il lavoro e le questioni dei nostri territori.


Franco Mirabelli

Governo distante dai bisogni delle famiglie

Il parere del governo e il voto della maggioranza contrari alla nostra mozione sull’emergenza abitativa sono l’ennesima dimostrazione della distanza, al di là della propaganda, dell’esecutivo dai problemi reali che vivono centinaia di migliaia di persone in difficoltà per cui l’impossibilità di trovare una casa a costi sostenibili significa scivolare verso la precarietà e spesso la povertà

La casa torni ad essere un tema prioritario per la politica

Articolo pubblicato da Huffington Post e Il Denaro.

Quello della casa è un bisogno prioritario per ogni famiglia e purtroppo è diventato un problema per molti. Per chi non è nelle condizioni di potersi permettere di sostenere un affitto e per chi è costretto, dovendo sostenere costi che aumentano sempre di più, a destinare una parte importante - insostenibile - del proprio reddito al pagamento del canone d’affitto.

Cosa intende fare il governo per il carcere Vigevano?

Interrogazione al Governo.

Giovedì 13 luglio sette agenti di polizia penitenziaria in servizio presso la Casa di reclusione di Vigevano, nella Provincia di Pavia, sono stati aggrediti da un gruppo di detenuti della 2^ sezione, quella che dovrebbe presentare condizioni di maggiori sicurezza. Si tratta dell'ultima di una lunga serie di aggressioni che si sono venute a verificare presso la predetta struttura, che come denunciato più volte dai rappresentanti dei sindacati Sappe, Osapp, Sinappe, Uspp, Cgil, Cisl e Uil presenta gravi carenze.

La situazione al Beccaria di Milano è peggiorata, il Ministro se ne occupi

Ho presentato un'interrogazione al Ministro della Giustizia per chiedere quali iniziative intenda intraprendere per stabilizzare la direzione  dell’istituto penale minorile Beccaria di Milano e porre fine alle numerose criticità denunciate a più riprese dal Garante dei detenuti del Comune di Milano. Il ministro della Giustizia Nordio, nel Question Time, ha risposto all'interrogazione sulla situazione nell'istituto penale minorile Beccaria, promettendo in sostanza attenzione per le condizioni critiche del penitenziario.

Difendere e rafforzare la legislazione antimafia

Ricordare il sacrificio di Borsellino e degli agenti di scorta oggi significa soprattutto impegnarsi a difendere e rafforzare la legislazione antimafia che grazie a lui e Falcone è stata disegnata e che ha consentito allo Stato di ottenere importanti risultati nella lotta contro la criminalità organizzata. In un tempo in cui si sono indeboliti presidi di legalità importanti, a partire dal codice degli appalti e dal tetto dei contanti, è il minimo da chiedere per evitare che quella di oggi sia una celebrazione vuota.

Servono più intercettazioni contro le organizzazioni criminali

Il Procuratore di Roma Lo Voi oggi in audizione in Commissione Antimafia ha detto parole chiare sul preoccupante insediamento delle mafie nei territori laziali ma anche sugli strumenti per combatterle.

Innanzitutto servono più e non meno strumenti per le intercettazioni viste le contromisure adottate dalle stesse organizzazioni criminali. 

Restituiamo dignità al lavoro con il salario minimo

Mentre il Governo Meloni ha scelto di allargare la platea dei lavoratori precari, di dividerli, di schierarsi contro i poveri e non contro la povertà, le opposizioni finalmente si uniscono e propongono un salario minimo per tutte e tutti. Si stabilisce così che sotto una certa soglia, 9 euro, non è più lavoro ma diventa sfruttamento. 

La destra vuole coprire la disastrosa gestione della pandemia degli amministratori lombardi

Alla Camera dei Deputati, la maggioranza di destra ha votato l’istituzione di una presunta Commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia. Ma basta il fatto che questa commissione non possa e non debba occuparsi dell’operato delle Regioni per dimostrare che non è una cosa seria ma serve ad alimentare la propaganda di parte e a proteggere gli amministratori lombardi che in quella vicenda sono stati disastrosi.

 


Dal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsletter hanno il diritto, di scegliere se continuare e confermare o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. 

Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni cliccando su uno dei link qui sotto:

 


 

Mirabelli al Senato

‍