News Franco Mirabelli - Giugno 2023

News Franco Mirabelli - Giugno 2023

Milano 20 giugno 2023

 

Care e Cari, 


Qui di seguito trovate alcuni articoli e atti parlamentari riguardanti le questioni di cui mi sono occupato in questo periodo.


Franco Mirabelli

Subito la legge su rigenerazione urbana e contro il consumo di suolo per avviare la transizione ecologica

Articolo pubblicato da Green Report e La Nuova Ferrara.

L’alluvione che ha colpito una parte importante dell’Emilia Romagna e delle Marche ha devastato territorio e infrastrutture, colpito migliaia di famiglie che hanno visto le proprie abitazioni allagate e provocato troppe vittime. Ora è il tempo degli interventi per l’emergenza, che non è ancora finita, e di organizzare la ricostruzione. Servono risorse e provvedimenti che consentano di accelerare gli interventi. 

Il Governo intervenga sui certificati per i pass auto per i disabili

Interrogazione al Governo.

E' un'assurdità che per rinnovare il pass auto per disabile serva un certificato medico che può costare anche 70 euro, il governo dimostri di voler fare davvero qualcosa di utile per modificare il codice della strada e agiscaPer questo ho presentato un'interrogazione ai Ministri delle Infrastrutture e della Salute, firmata da altri 22 senatori PD. La documentazione medica per il rilascio dell'autorizzazione viene inizialmente rilasciata dall'ufficio medico-legale della Asl di appartenenza ma ha una validità di 5 anni.

Il Governo intervenga per favorire il riutilizzo dei beni confiscati

Interrogazione al Governo.

Superare le criticità che ostacolano il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie. E’ quanto ho chiesto al governo, con un’interrogazione a risposta urgente rivolta al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. La mancata messa a disposizione dei beni confiscati alle mafie è un vulnus gravissimo che contrasta con lo spirito della legge Rognoni-La Torre e rappresenta un evidente danno economico.

L’abolizione del reato di abuso d’ufficio è un errore

L’abolizione del reato di abuso d’ufficio è un errore che non risolve le giuste preoccupazioni dei sindaci, non interviene sulla Legge Severino e non circoscrive le loro responsabilità ma apre un contenzioso con l’Europa proprio mentre si sta discutendo del Pnrr. Ma ciò che più preoccupa è il fatto che questa è l’ennesima scelta del Governo che si fonda sull’idea sbagliata e pericolosa che racconta che, per una maggiore efficienza ed efficacia della Pubblica Amministrazione, la strada debba essere quella di ridurre regole e controlli e che quindi sono i controlli e le regole la causa delle inefficienze.

Il Governo riduce controlli e trasparenza

La relazione del Presidente dell’Autorità Anticorruzione Busia conferma le nostre preoccupazioni rispetto al Codice degli appalti che cancella le gare per gli appalti di un valore inferiore ai 5 milioni e liberalizza i subappalti. Come per i controlli della Corte dei Conti, il Governo ha scelto di seguire la strada che, in nome della velocizzazione delle opere, riduce controlli e trasparenza. Una strada sbagliata e pericolosa per la qualità delle opere e per le garanzie di legalità.

Investire sulle pene alternative al carcere

Il rapporto annuale di Antigone sulla situazione delle carceri in Italia presenta ancora una situazione grave e non degna di un Paese come il nostro. Il sovraffollamento, il disagio estremo che il numero di suicidi dimostra e le scarse opportunità lavorative, parlano di carceri che non consentono di rispettare la funzione rieducativa che la Costituzione attribuisce alla pena.

Nel Pd milanese c'è un clima unitario

Intervista di Affaritaliani.

Nonostante i risultati poco entusiasmasti a livello nazionale, il Pd continua a tenere botta nel milanese, dove il centrosinistra ha vinto tutti e tre i ballottaggi di Arese, Gorgonzola e Cologno Monzese: "Il Pd milanese ha il merito di aver creato un clima unitario e inclusivo, che ha consentito di concentrarci sugli obiettivi politici" commenta il senatore dem Franco Mirabelli in un'intervista ad Affaritaliani.it Milano. Tra non molto ci sarà anche il congresso metropolitano che nominerà il successore di Silvia Roggiani.



Con l'occasione, ricordo che si è svolta da poco la Direzione Nazionale del PD in cui è stata approvata la proposta della Segretaria Elly Schlein di un'estate militante, basandosi su 7 piste lavoro: qui la sintesi dei temi su cui lavorare.

Inoltre, ovviamente, invito a iscrivervi al PD (attraverso i tanti circoli territoriali o attraverso il tesseramento online) per dare forza alla comunità democratica, partecipare, portare il proprio contributo di idee.

 


Dal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsletter hanno il diritto, di scegliere se continuare e confermare o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. 

Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni cliccando su uno dei link qui sotto:

 


 

Mirabelli al Senato

‍