News Franco Mirabelli - Dicembre 2025

News Franco Mirabelli - Dicembre 2025

Milano 13 Dicembre 2025

 

Care e Cari, 

Si sta per concludere un altro anno e molte sono le cose che stanno succedendo e di cui la politica deve occuparsi.

Di recente il Governo della destra ha approvato una riforma della Giustizia che, però, non va ad incidere su quelli che sono gli interessi dei cittadini e per questo il PD è impegnato a sostenere il No al prossimo referendum.

In generale, questo Governo fa molta propaganda e si occupa poco dei problemi reali della vita quotidiana delle persone, come si vede anche in materia di politiche abitative o sulla sanità. Di tutto questo mi sono occupato e potete approfondire leggendo gli articoli che riporto qui di seguito.Tempo fa ho rilanciato anche un'intervista - che trovate sempre qui sotto - in cui affronto il tema del sostegno e delle risorse per i caregiver che assistono familiari malati e per cui è necessario un intervento della politica.

Se la politica vuole recuperare la fiducia dei cittadini ed evitare che l'astensionismo nelle urne aumenti, infatti, deve occuparsi di questioni concrete. 

Con l'occasione auguro a tutte e tutti Buone Feste.   

 

Franco Mirabelli

 

 



La riforma della giustizia serve al governo per far saltare l'equilibrio tra poteri

Articolo pubblicato su Huffington Post.

Quella del fine vita è l'ennesima vicenda che dimostra la distanza tra i bisogni concreti di tante persone e fSulla riforma della Giustizia e il referendum vorrei solo richiamare alcune questioni, soprattutto politiche, che definiscono il contesto in cui è nata questa riforma. Prima di tutto è utile ricordare che la maggioranza di Governo che ha proposto questa riforma, in questi anni, ha fatto una serie di interventi legislativi volti a depotenziare la lotta alla corruzione e ai reati dei colletti bianchi

Parlare del Paese reale, fare proposte concrete, contro la propaganda di Meloni

Articolo pubblicato su Huffington Post.

Credo sia evidente, guardando ai dati elettorali di questi ultimi anni, la crescita dell'astensionismo e della distanza dei cittadini dalla politica. La propaganda prevale sulla realtà che vivono quotidianamente le persone e questo allontana dalle urne. E il prevalere della propaganda su tutto è la cifra del Governo MeloniIn queste settimane sono emersi dati preoccupanti sulla situazione sociale ed economica del Paese.

Una legge per sostenere i caregiver e garantire loro risorse

Intervista del programma "O anche no!" di Raitre.

Io ho fatto politica tutta la vita, continuo a farla e continuerò fino a che potrò comunicare.

Sono Vicecapogruppo del Pd in Senato e ora mi sono concentrato su alcuni temi. La malattia mi ha spinto ancora di più ad occuparmi dei bisogni concreti delle persone: la casa, il fine vita e combattere le disuguaglianze che non consentono a tutti i malati di avere la stessa assistenza.

Sulla casa, da Meloni la solita propaganda, non c’è traccia del Piano casa annunciato dal Governo

Solo due mesi fa i telegiornali aprivano con l'annuncio di Meloni e Salvini di un "Piano casa "con uno stanziamento di 650 milioni di euro. Di quel finanziamento e del "Piano casa" annunciato in pompa magna, non c'è traccia nella Legge di Bilancio presentata dal Governo. Non solo, non sono neanche previsti soldi per alimentare i Fondi sostegno affitti e per la morosità incolpevole

Expo, San Siro e Olimpiadi. Opportunità e ricadute positive per il futuro di Milano

Video e altro del convegno organizzato.

Associazione Democratici per Milano ha proseguito il ciclo di riflessioni riguardanti la città di Milano con un convegno che si è svolto giovedì 20 novembre a Palazzo Pirelli, dal titolo "Expo, San Siro e Olimpiadi. Opportunità e ricadute positive per il futuro di Milano"


Dal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsletter hanno il diritto, di scegliere se continuare e confermare o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. 

Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni cliccando su uno dei link qui sotto:

 


 

Mirabelli al Senato

‍