Decreto Semplificazione: gli emendamenti sulla questione degli appalti

pubblicato il .

Sarà modificato l'articolo del dl Semplificazioni sull'affidamento diretto e le procedure negoziate senza bando per i lavori sotto soglia, con una disposizione relativa alla trasparenza delle procedure. Il senatore Pd Franco Mirabelli ha proposto di introdurre l'obbligo della pubblicazione ex ante di un avviso relativo alla negoziazione, ma il Governo ritiene - spiega una fonte - che essendo in presenza di una procedura senza bando, appare "poco coerente" la previsione di una previa pubblicazione di un avviso di indizione della gara. Detto ciò, si sta studiando una formulazione che faccia da compromesso. La "clausola sulla trasparenza", dunque, potrebbe portare all'obbligo di pubblicare le procedure sui siti istituzionali delle amministrazioni, sia per gli affidamenti diretti che la negoziazione.
Fonte: Public Policy

Testo dell'emendamento:

Articolo 1

Emendamento 1.36

Mirabelli, D'Arienzo, Ferrazzi

Al comma 2, lettera b), dopo le parole: «individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici» sono inserite le seguenti: «, previa pubblicazione dell'avviso di indizione della gara». 

---

Per gli affidamenti diretti inserire il principio della rotazione, affinché ad aggiudicarsi l'appalto non siano sempre le stesse aziende. Questa norma sarà probabilmente inserita nel dl Semplificazioni, con un emendamento a firma Franco Mirabelli del Pd. Al momento, la proposta prevede l'introduzione di un criterio di rotazione, con invito ad almeno 15 operatori economici. Sul tema, però, è in corso una riflessione da parte del Governo che vorrebbe proporre una riformulazione della modifica.
Fonte: Public Policy

Testo dell'emendamento:

Articolo 2

Emendamento 2.12 

Mirabelli, D'Arienzo, Ferrazzi 

Al comma 3, primo periodo, dopo le parole: «può essere utilizzata» sono aggiunte le seguenti: «, previa pubblicazione dell'avviso di indizione della gara o di altro atto equivalente, nel rispetto di un criterio di rotazione, con invito ad almeno 15 operatori economici,».

Pin It

Nascondi modulo commenti

 10000 Caratteri rimanenti

Antispam Aggiorna immagine Case sensitive