Draghi è fondamentale per la tenuta del Governo

pubblicato il .

Intervento svolto alla Direzione Nazionale del PD (video).

Ringrazio il Segretario per questa riunione e per la relazione che condivido completamente.
Grazie anche per aver rappresentato così bene, in questi giorni, il cordoglio e l’affetto della nostra comunità per la scomparsa di David Sassoli.
Penso che siamo di fronte ad uno snodo politico molto importante; traspariva da tutta la relazione e anche da tutta la discussione. È uno snodo politico in cui abbiamo la responsabilità di sapere che la politica in questa fase può uscire più rafforzata o più indebolita e le istituzioni possono uscire più rafforzate o più indebolite.
Credo che siamo di fronte ad uno snodo politico in cui la distanza che spesso lamentiamo tra cittadini e politica può trovare in una gestione sbagliata, irresponsabile e divisiva un supporto ulteriore oppure vedere un momento positivo di rilancio della politica e delle istituzioni.
Io condivido ovviamente il profilo che, oggi nella relazione del Segretario ma anche in questi giorni, abbiamo più volte sostenuto che debba avere un candidato alla Presidenza della Repubblica e il metodo che proviamo a mettere in campo.

Lo scenario in cui ci muoviamo

pubblicato il .

Intervento svolto alla videoconferenza con il Circolo PD Prato-Bicocca.

Proverò a mettere in fila alcune questioni fondamentali in questa fase.
Siamo in una fase in cui stiamo vivendo ancora l’emergenza covid: la variante omicron è molto contagiosa e non è meno pericolosa dal punto di vista delle conseguenze per chi si ammala e non è vaccinato.
Siamo in una situazione complicata nonostante i dati economici del 2021 sono stati molto buoni rispetto alla capacità del Paese di riprendersi: abbiamo avuto una crescita significativa ma non siamo ritornati ad una situazione pre-pandemia. Dentro a questa fase, però, bisogna registrare un tema come quello della crisi energetica, che sta producendo un aggravio significativo dei costi delle bollette sia per le famiglie che per le imprese e questo produce un aumento dei prezzi.
Dobbiamo, quindi, evitare che questa situazione porti ad un nuovo aggravio della condizione delle famiglie con redditi medio-bassi, allargando ulteriormente le diseguaglianze sociali, che continuano ad essere un problema irrisolto e su cui dobbiamo lavorare.

Sassoli ha dato tanto al Paese e all'Europa

pubblicato il .

Ciao David, ci mancherai tanto.
Con la tua intelligenza, la tua passione, il tuo sorriso mite e la tua determinazione hai dato tantissimo al tuo Paese, alla tua Europa e a chi ti ha conosciuto.
Verrà il tempo per raccontare le cose straordinarie che hai fatto e le cose che hai ottenuto che hanno segnato per sempre il presente e il futuro dell’UE.
Oggi c’è solo una grande tristezza!


Siamo stati generosi, abbiamo puntato all’unità

pubblicato il .

Abbiamo puntato all’unità del centrosinistra, pur a discapito del nostro successo di partito.
Il buon risultato delle elezioni provinciali a Savona che, alle condizioni attuali, non poteva essere diverso, si spiega solo evidenziando la generosità del PD, che ha lavorato per un progetto ampio, che vede unito il centrosinistra.
Il ruolo di figure civiche scontente dell’operato del centrodestra, come la consigliera uscente Luana Isella, sono state decisive nel risultato.
Ora guardiamo al futuro e all’elezione nel 2022 del Presidente di Palazzo Nervi.

Fonte: Secolo XIX