Un onore conoscere Zavoli

pubblicato il .

Ciao Sergio!
E' stato un onore conoscerti, lavorare con te e imparare da te; conoscere un uomo come te tanto forte e tanto mite, con una intelligenza fuori dal comune e un coraggio straordinario.
Grazie per quello che hai fatto per l'Italia, l'informazione libera e la buona politica.


Politica e Istituzioni possono aiutare a migliorare la qualità della vita nei Comuni

pubblicato il .

Intervento fatto a Baranzate (MI) a sostegno della ricandidatura a sindaco di Luca Elia (video).

Sono venuto a Baranzate per un saluto.
Ci tenevo a portare il mio sostegno a Luca Elia, prima degli ultimi giorni di campagna elettorale, in cui comunque sarò presente e anche disponibile a organizzare qualche evento che dia ancora di più il senso di come il rapporto con la politica e le istituzioni nazionali possa aiutare Baranzate e abbia anche aiutato Baranzate in questi anni.
Questo è un Comune che può beneficiare tanto della vicinanza con la ex area di Expo, che diventerà un’area di grande sviluppo su cui si sta facendo un grande progetto innovativo che segnerà il futuro dell’area metropolitana milanese e credo che Baranzate, se continuerà a dare fiducia a Luca Elia e a chi ha un’idea e una visione di questa realtà potrà beneficiarne davvero perché questo significa poi occupazione, oneri di urbanizzazione, più servizi, la possibilità di migliorare la qualità della vita per tutti in questo Comune.
Credo, quindi, che faccia bene Luca Elia a insistere sul fatto che il rapporto con le istituzioni e con la politica sia fondamentale perché non si può restare chiusi qui dentro.

Zingaretti indica un percorso

pubblicato il .

Il Pd, attraverso le parole del suo segretario Nicola Zingaretti, ha indicato un percorso.
L’Europa ha dimostrato di aver ritrovato quella solidarietà che permetterà a tutti i suoi Paesi di superare la crisi creata dalla pandemia.
Per riuscirci servono però scelte e progetti chiari, velocità di realizzazione e coesione politica che mi auguro si possa trovare nel doveroso confronto parlamentare con l’opposizione.
Una digitalizzazione del nostro Paese per renderlo più connesso, investimenti in infrastrutture, economia verde, risorse per scuola e sanità.
Dentro queste scelte le donne dovranno essere protagoniste della ripresa italiana.
Queste le priorità indicate da Zingaretti.
Ora il governo, con rapidità, lavori su queste direttrici: troverà il Pd al suo fianco.

Liste trasparenti e garantite alle prossime elezioni

pubblicato il .

Intervento in Conferenza stampa con il Pd Milano Metropolitano per spiegare che il PD anticiperà al Prefetto le liste elettorali dei Comuni dell'area metropolitana che andranno al voto per chiedere una verifica, e per invitare tutte le forze politiche a fare altrettanto (video).

Abbiamo messo insieme due cose. La prima è l’allarme che hanno lanciato tutti coloro che si occupano di lotta alle mafie a partire dal Procuratore Nazionale De Raho fino alla nostra Procuratrice della nostra Direzione Distrettuale Antimafia Alessandra Dolci sul rischio che la crisi economica possa diventare un’opportunità per le mafie sia tentando di accedere ai finanziamenti che arrivano dallo Stato, sia tentando di acquisire aziende, fornendo servizi alle imprese e inquinando l’economia legale.
Una seconda questione è legata al fatto che, sempre in queste settimane, stiamo verificando che molte inchieste hanno già portato ad arresti che attestano che quell’allarme è vero. Già si sono verificati episodi della criminalità organizzata che cerca di appropriarsi di finanziamenti pubblici ma abbiamo anche notizie sul fatto che ci siano consiglieri comunali, come avvenuto in provincia di Varese, che si prestano a fare da teste di ponte per la criminalità organizzata nei Consigli comunali, semplicemente per garantire agli interessi della criminalità organizzata qualche utilità.
Diventa, quindi, ancora più importante in questa fase controllare le liste.