Approvato il mio emendamento al Decreto Sostegni per sostenere il trasporto pubblico locale

pubblicato il .

Approvato il mio emendamento al Decreto Sostegni per sostenere il trasporto pubblico locale dopo le perdite subite a causa del calo dei passeggeri dovuto alla pandemia.

Testo dell'emendamento:

A.S. 2144
Em. 29.1 (testo 2) 

Apportare le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, secondo periodo, dopo le parole: «dalla legge 17 luglio 2020, n. 77,» aggiungere le seguenti: «in via prioritaria» e dopo le parole: «nel periodo dal 23 febbraio 2020» aggiungere le seguenti: «al 31 dicembre 2020 e, per la parte restante,»;
b) al comma 5, dopo la lettera a), inserire la seguente:

Un Ordine del Giorno per il prolungamento della Metropolitana a Paullo

pubblicato il .

Con tutti i partiti che compongono la maggioranza al Governo, abbiamo presentato un Ordine del Giorno in Senato con l’obiettivo di realizzare il prolungamento della metropolitana MM3 fino a Paullo.

Il suddetto ODG impegna il Governo:

"a valutare la compatibilità dell'opera di cui in premessa con i requisiti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ai fini dell'inserimento della medesima opera tra i progetti da realizzare con le risorse del Piano, o comunque ad individuare nei prossimi provvedimenti le risorse finanziarie necessarie a garantire la realizzazione del prolungamento fino a Paullo della linea M3 della metropolitana di Milano".

Alitalia dica come intende tutelare i lavoratori di Airport Handling

pubblicato il .

Questa mattina abbiamo presentato un’interrogazione ai Ministri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico sulle condizioni dei lavoratori di Airport Handling che, oltre alle incognite legate al futuro e alla crisi del settore aeroportuale provocata dalla pandemia, non sono stati impiegati da Alitalia nei servizi di Linate perché la compagnia ha scelto di utilizzare lavoratori precari e a basso costo.
Ora che Alitalia è una società a partecipazione pubblica e i nuovi vertici sono stati nominati, chiediamo che sia aperto un tavolo con i sindacati e gli Enti Locali per chiedere ad Alitalia di affrontare la questione, assumendosi le proprie responsabilità.


Testo dell'interrogazione:

Interrogazione a risposta orale - Atto n. 3-02061 

Mirabelli, Nannicini

Ai Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali

Premesso che,

Un passo avanti per il prolungamento della metropolitana fino a Paullo

pubblicato il .

Oggi è una giornata importante per l’area metropolitana di Milano e per il cremasco.
Il Comune di Milano e la Città Metropolitana ci hanno comunicato di aver deciso di commissionare il progetto per avere nel 2022 i finanziamenti statali per realizzare il prolungamento della metropolitana fino a Paullo.
In questi mesi tutte le forze politiche e tanti parlamentari hanno spinto in questa direzione e oggi si fa un passo avanti decisivo.
Grazie al lavoro di tante e tanti si concretizza il percorso per realizzare un obbiettivo che da tanto si persegue e che consentirà di ridurre il traffico su gomma, migliorare l’ambiente e dare nuove opportunità di crescita per l’area sud-est del milanese.

Metropolitana gialla: la speranza è il Recovery Fund

pubblicato il .

Intervista del Giorno.

I Fondi europei per il rilancio post-covid riaccendono la speranza di riuscire a prolungare il metrò da San Donato a Paullo.
Sbloccare l'impasse nella quale il progetto sembra essersi arenato è un obiettivo raggiungibile secondo il senatore Pd Franco Mirabelli, tra i parlamentari che si stanno interessando dell'argomento.
«I fondi per la metropolitana, in capo al Ministero dei Trasporti, ora sono implementati da una parte del Recovery Fund - spiega. In questo contesto, avanzare una richiesta di finanziamento per il metrò di Paullo diventa fattibile, tanto più che di quest’opera esiste già un progetto e che tutti, Comuni e forze politiche, condividiamo il medesimo intento».
Non significa che i lavori partiranno domani, è chiaro, ma l’iter per realizzare l’intervento potrebbe essere un po’ meno tortuoso.
«Non è escluso - prosegue - che durante la discussione parlamentare sul Recovery si possa presentare un ordine del giorno dedicato alla M3, sostenuto da tutte le forze politiche».
Mirabelli è tra i parlamentari che hanno partecipato ad un recente incontro col C6, il comitato che si batte per il metrò: in quell’occasione è emersa una convergenza bipartisan sulla necessità di realizzare l’opera, portando il nuovo capolinea a Paullo e scartando l’ipotesi più breve, solo fino a Peschiera Borromeo.
«L’opera sarebbe strategica per alleggerire il traffico. Lo stesso Comune di Milano ha interesse a ridurre il numero di mezzi privati che ogni giorno entrano in città».

Inserire gli investimenti aeroportuali tra gli obiettivi prioritari delle linee guida del Recovery Plan

pubblicato il .

Nelle scorse settimane, con gli amministratori locali e le forza sociali del territorio, abbiamo preso un impegno: inserire gli investimenti aeroportuali tra gli obiettivi prioritari delle linee guida del Recovery Plan. Con il voto odierno del Senato questo impegno è stato mantenuto.
Oggi, infatti, palazzo Madama ha approvato le integrazioni alle linee guida del "Piano nazionale di ripresa e resilienza" proposte dal Governo per l'utilizzo del fondi straordinari ottenuti dalla Commissione Europea.
Il Parlamento ha così riconosciuto, all'interno del 'Piano nazionale', la fondamentale importanza delle infrastrutture aeroportuali per la mobilità aerea nel favorire lo sviluppo delle attività economiche, commerciali e turistiche del Paese e il loro impatto nell'ambito delle politiche per la tutela dell'ambiente, dell'efficientamento energetico, della digitalizzazione e dello sviluppo dell'intermodalità.
Questa è una buona notizia per gli aeroporti milanesi e lombardi.