Milano è stata capace di garantire una continuità nel corso degli anni

pubblicato il .

Intervento a Radio Lombardia.

Milano oggi è Milano, quella che compete con le più grandi città del mondo, che è diventata un punto attrattivo non solo per gli affari ma anche per il turismo perché è stata capace di garantire una continuità nel corso degli anni. Qui nessuno ha mai pensato di andare a governare per disfare ciò che era stato fatto dai predecessori, a parte Salvini che, però, infatti non è mai riuscito a conquistare la città.
Ciascuno ha messo del suo e questa penso che sia una forza della città, che deve diventare più grande; deve diventare una città metropolitana ma deve anche salvaguardare l’anima e l’identità di molte realtà che sono fuori dalla cerchia dei navigli. C’è stata una fase in cui avevamo fatto gli ecomusei urbani, che rispondevano all’idea di riscoprire la storia di ogni quartiere, legata alla politica, alla cultura, all’arte. Sono tutte cose molto importanti da conservare perché hanno contribuito a costruire Milano.
Purtroppo la ragione per cui il centrosinistra vince nelle grandi città e perde nei piccoli centri è perché nei piccoli centri la globalizzazione viene vissuta come una preoccupazione mentre a Milano e nelle grandi città è vissuta come un’opportunità.



Nascondi modulo commenti

 10000 Caratteri rimanenti

Antispam Aggiorna immagine Case sensitive