Le case popolari di Roma

pubblicato il .

Intervento a Tagadà - La7 (video).

Non difendo Virginia Raggi perché credo che Roma sia governata malissimo e sia degradata non soltanto nelle periferie. C’è un’evidente incapacità di governo.
Sulla vicenda delle difficoltà delle periferie e del degrado delle case popolari, però, il problema non riguarda solo Roma. Su questo bisognerebbe evitare di fare ragionamenti generici ma cominciare a dire che ci sono delle responsabilità. Chi gestisce le case popolari a Roma? Le gestisce una società pubblica che avrà dei vertici che non possono non essere mai messi in discussione. Non è possibile che stiamo ragionando su togliere le concessioni ad Autostrade per ciò che è successo a Genova e ciò che sta succedendo in Piemonte ma dall’altra parte continuiamo a lasciare gestire le case popolari a Enti che si sono rivelati incapaci di farlo.
In Lombardia la gestione di ALER ha 800 milioni di debiti e che non è più in grado di fare nulla tant’è vero che il Comune di Milano ha tolto la gestione del proprio patrimonio abitativo da ALER perché non era capace di gestirlo. Questo è ciò che bisognerebbe cominciare a fare anche altrove.

Video dell'intervento»  
Video dell'intervento»  


Nascondi modulo commenti

 10000 Caratteri rimanenti

Antispam Aggiorna immagine Case sensitive