Approvato l'emendamento per il CIPESS al Dl Clima: è un passo verso la sostenibilità

pubblicato il .

In Commissione Ambiente è stato approvato l'emendamento proposto dal Pd e sottoscritto dalla maggioranza che dal primo gennaio 2021 trasformerà il CIPE nel CIPESS, Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile.
E' un risultato importante, che recepisce una proposta dell'ASVISS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e riconosce la centralità della sostenibilità ambientale e sociale nella definizione delle scelte economiche e infrastrutturali.
Un passo in avanti coerente con la volontà della nostra maggioranza di promuovere politiche verdi e sostenibili!

Testo dell’emendamento:

A.S. 1547

Dopo l’articolo 1, aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.
(Coordinamento delle politiche pubbliche per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile)

1. Al fine di rafforzare il coordinamento delle politiche pubbliche in vista del perseguimento degli obiettivi in materia di sviluppo sostenibile indicati dalla risoluzione A/70/L.1 adottata dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, a decorrere dal 1° gennaio 2021 il Comitato interministeriale per la programmazione economica assume la denominazione di Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS). A decorrere dalla medesima data, nella legge 27 febbraio 1967, n. 48, e in ogni altra disposizione vigente, qualunque richiamo al Comitato interministeriale per la programmazione economica deve intendersi riferito al Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS).

Nascondi modulo commenti

 10000 Caratteri rimanenti

Antispam Aggiorna immagine Case sensitive