I miei emendamenti alle legge sulla rigenerazione urbana

pubblicato il .

Ecco gli emendamenti che ho presentato al testo di legge sulla rigenerazione urbana di cui sono Relatore.

Art.27
Em. 27.272
Mirabelli, Nugnes
Al comma 6, sopprimere la lettera a).


Art. 12
Em. 12.60 (testo 2)
Ferrazzi, Comincini, Laniece, Mirabelli
Al comma 4, lettera c) aggiungere in fine le seguenti parole: "salvo che gli interventi previsti non prevedano l'eliminazione delle opere abusive"


Prosegue l'esame della legge sulla Rigenerazione Urbana

pubblicato il .

Prosegue in Commissione Ambiente l'esame della legge sulla Rigenerazione Urbana.
Molte valutazioni emerse fino a questo momento nel corso della discussione generale, pur evocando tematiche di indubbio interesse, appaiono però ultronee rispetto all'oggetto del testo unificato all'esame della Commissione, che, tra l'altro, non si limita a prendere in considerazione le sole aree degradate e predispone inoltre uno stanziamento di un miliardo di euro articolato in un arco temporale di 20 anni.
Il testo, peraltro, non ambisce a sovrapporsi alle legislazioni regionali e comunali già vigenti e gli enti territoriali che già si sono mossi nella stessa direzione non si vedranno imposti particolari oneri burocratici.
Lo scopo, pertanto, è quello di fornire alle istituzioni uno strumento idoneo a riqualificare o trasformare le aree urbanizzate al fine di migliorarne la qualità.

Inizia la discussione degli emendamenti alla Legge sulla Rigenerazione Urbana

pubblicato il .

Cominceranno domani mattina, in commissione Ambiente, le illustrazioni degli emendamenti (ne sono arrivati oltre 2mila) al testo unificato sulla Rigenerazione urbana messo messo a punto, a partire dalla proposta base a prima firma di Andrea Ferrazzi (Pd).
Tra le migliaia di proposte di modifica (in cui spiccano per numero quelle arrivate dalla Lega), c'è ne anche una a mia firma e della collega Nugnes che punta a eliminare una previsione, contenuta nel penultimo articolo del ddl con le disposizioni finali, con cui si modifica l'art. 10 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (dpR 380/2001) sugli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio "subordinati a permesso di costruire": l'emendamento chiede di eliminare la previsione che chiede di sostituire la dicitura appunto di "permesso di costruire" con quella di "concessione edilizia".

Legge sulla Rigenerazione Urbana

pubblicato il .

In Commissione Ambiente del Senato si sta lavorando alla Legge per la Rigenerazione Urbana, di cui sono Relatore.
Il provvedimento in discussione nasce da un Disegno di Legge a prima firma del senatore Ferrazzi, che ho sottoscritto anch'io e che, nel corso dei lavori, è stato unificato ad altri testi sulla stessa materia.

Il lavoro in Commissione Ambiente su questo provvedimento è iniziato nel settembre 2020.