Spero che prevalga la responsabilità di tutti al Governo

pubblicato il .

Intervento in tv a 7Gold.

Cosa sta facendo Renzi, bisogna chiederlo a Renzi.
C’è una discussione aperta nel Governo sull’utilizzo delle risorse del Recovery Fund, come è normale che ci sia.
Quel documento è stato presentato dal Governo qualche giorno fa, è stato criticato da Italia Viva e sono state presentate delle osservazioni anche dalle altre forze politiche di maggioranza.
Ovviamente, c’è modo e modo di avanzare critiche: si possono fare osservazioni costruttive per contribuire a migliorare il piano. Altro è fare critiche utilizzando come materia di ricatto la possibilità o meno di continuare a sostenere il Governo.
Sono convinto che questa maggioranza sia l’unica possibile e sono convinto che andare al voto o comunque aprire una crisi di Governo in una fase come questa sia una follia: ora siamo impegnati nella campagna vaccinale, c’è la pandemia e l’economia ha bisogno di forte sostegno. Spero, quindi, che la crisi non ci sia.
È utile che in questo momento si faccia chiarezza rispetto alle cose che vanno fatte con le risorse del Recovery Fund e su quali sono le cose che deve fare questo Governo e questa maggioranza.
Questa maggioranza si è formata per impedire al centrodestra di governare e portare l’Italia lontano dall’Europa ma ora ha bisogno di diventare una maggioranza politica, con un’idea e una prospettiva per il Paese, nell’interesse dei cittadini.
Penso, quindi, che dobbiamo dire ai cittadini che stiamo pensando a risolvere i loro problemi.
Prima chiudiamo questa discussione - che ha anche delle ragioni di merito - dunque, meglio è.
Penso che martedì il Consiglio dei Ministri approverà il Recovery Plan, cioè il piano per utilizzare le risorse messe a disposizione dall’Europa con il Recovery Fund. Penso che apriremo poi una discussione sul piano di lavoro da qui alla fine della Legislatura, come annunciato dal Presidente del Consiglio e come si stava anche già facendo.
Penso e spero, quindi, che alla fine prevarrà la responsabilità di tutti.

Video dell'intervento»


Nascondi modulo commenti

 10000 Caratteri rimanenti

Antispam Aggiorna immagine Case sensitive