Forza Italia può incarnare un centrodestra europeista e moderato?

pubblicato il .

Il tema non è l'ingresso di Berlusconi in maggioranza ma il rapporto con un'opposizione responsabile.
Forza Italia può incarnare un centrodestra europeista e moderato prendendo le distanze da Salvini e Meloni?
Questo è il punto.
Da parte nostra nessun revisionismo storico.
L'antiberlusconismo è finito da tempo.
Restano i gravi errori di quei Governi, le inchieste, ma oggi bisogna capire se Berlusconi può essere protagonista di una fase in cui - invece di alimentare la rabbia - si contribuisce alla soluzione dei problemi del Paese.

Decreto Semplificazioni: verso l'intesa sull'abuso d'ufficio

pubblicato il .

E' stata "raggiunta un'intesa di massima sul tema dell'abuso d'ufficio, ma con una precisazione, rispetto alla norma originaria, che riguarda l'aver agito per fare l'interesse pubblico. Resta la questione dell'articolo sugli appalti sopra soglia, e più in generale il tema dell'accelerazione delle opere e il danno erariale. Lo stiamo scrivendo insieme ma ora tocca al preconsiglio.

La discussione sul caso Open Arms

pubblicato il .

Intervento in Tv a SkyTg24 (video).

Salvini ribadisce di aver lasciato 104 persone per molto tempo in mare sulla nave Open Arms, che non era attrezzata per ospitarle, per tutelare il Paese. Mi pare, invece, che l’esperienza di questi mesi ci dica con grande chiarezza che sono ben altri i pericoli che il Paese può correre e le cose importanti sono altre. Non entro nel merito della discussione che si farà nella Giunta per le immunità in Senato su questa vicenda. Mi auguro, però, che Salvini faccia la stessa scelta che fece la volta precedente su una vicenda che a mio avviso era anche più grave e, quindi, decida di farsi processare. Lo ha scelto la volta precedente e non capisco perché non dovrebbe farlo ora.