Il decreto sicurezza è inutile e dannoso

pubblicato il .

Intervento in Senato nella replica in qualità di Relatore di minoranza del Decreto Sicurezza (video).

Una veloce replica per ribadire il giudizio che abbiamo dato sul decreto sicurezza e che non cambia dopo la discussione a cui abbiamo assistito in Senato.
Mi pare che, al di là di polemiche fondate sul passato, le critiche che abbiamo avanzato su questo decreto restano valide e, in particolare, l’assenza di misure nuove e cogenti per garantire davvero più sicurezza ai cittadini e la critica che ci fa dire che le norme introdotte sulla questione migratoria sono norme che renderanno più insicuro il Paese perché aumenteranno la dimensione della clandestinità e infieriscono su figure che non hanno colpe.
Non hanno colpe i ragazzi che sono nati qui e che per avere la cittadinanza dopo i 18 anni dovranno attendere altri 4 anni e non più 2.
Non hanno colpe le persone che sono qui con un regolare permesso di soggiorno umanitario e che quando andranno a rinnovarlo non sarà possibile perché sono state tolte le ragioni per cui era stato concesso.
Il nostro giudizio, quindi, non cambia.
Ci sarebbe piaciuto ascoltare dai banchi del Governo e dalle forze di maggioranza le ragioni o sentire contrastare sul merito le affermazioni che abbiamo fatto.
Abbiamo, invece, ascoltato una serie di valutazioni generali che ci confermano che questa è una legge manifesto che serve a dare l’idea che ci si occupa della sicurezza degli italiani, identificando un nemico nell’immigrazione e si pensa di spaventare chi ha fame, è disperato e non è libero preannunciandogli una vita dura nel caso decida di venire in Italia.
Tutto ciò nel merito non è stato contrastato, per cui l’opinione che abbiamo espresso nella relazione di minoranza resta tale e quale e continuiamo a pensare che questo decreto sia inutile e dannoso e orribile dal punto di vista umanitario.

Video dell'intervento»
Intervento di presentazione della relazione per il PD»
Lavoro sugli emendamenti in Commissione Affari Costituzionali»



Nascondi modulo commenti

 10000 Caratteri rimanenti

Antispam Aggiorna immagine Case sensitive