Detrazioni per inquilini di alloggi sociali

Sono intervenuto in Aula al Senato (video) per chiedere di farsi interprete della necessità che il Governo si attivi per dare una risposta urgente all'interpellanza 2-00253 presentata di recente. Credo la risposta sia urgente perché riguarda un provvedimento che abbiamo assunto quando abbiamo votato la legge sull'emergenza abitativa che prevede una detrazione fiscale di 900 euro o 450 euro, a seconda dei redditi, per chi abita negli alloggi sociali.
Siccome la definizione di "alloggio sociale" è chiara nella legge, ma non appare chiara al Ministero dell'Economia ed essendo questo il periodo in cui si devono fare le dichiarazioni dei redditi, è importante capire il Ministero che interpretazione dà di questa legge e cosa sta predisponendo per rispettare questa legge.
Per noi gli alloggi sociali sono, così come stabilito dalla legge del 2008, gli alloggi dell'edilizia residenziale pubblica più tutti gli alloggi in affitto a canone sociale non profit.
Se questa è la definizione, stiamo parlando di molte famiglie che avrebbero diritto a questa detrazione.
Bisogna capirlo in questa fase. Tra l'altro, è una sollecitazione che viene anche dai centri di assistenza fiscale (CAF).
Per questo, ho chiesto al Presidente del Senato di fare pressione sul Governo perché questa risposta venga in fretta.

Video dell'intervento in Senato»

Testo dell'interpellanza depositata»

Nascondi modulo commenti

 10000 Caratteri rimanenti

Antispam Aggiorna immagine Case sensitive