LA MIA RELAZIONE SUL CRACK DEL SAN RAFFAELE

pubblicato il .

 La commissione di inchiesta su “FONDAZIONE CENTRO SAN RAFFAELE DEL MONTE TABOR” è stata istituita dal Consiglio Regionale Lombardo con deliberazione del 12 dicembre 2011 e ha concluso il 3 ottobre i suoi lavori. Sono state svolte decine di audizioni e raccolti e analizzati, con il contributo di consulenze professionali, molti materiali che hanno consentito di avere un quadro di ciò che è successo e dei temi su cui occorre intervenire per migliorare le normative regionali. La chiusura anticipata della legislatura non ha consentito di arrivare ad una relazione condivisa della commissione o ad una votazione sulla relazione proposta dal presidente. In particolare sono emerse valutazioni diverse rispetto al ruolo della Regione Lombardia.

I miei interventi in aula sulla riforma elettorale

pubblicato il .

Primo intervento di Franco Mirabelli (Consigliere regionale della Lombardia, Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali) nel Consiglio Regionale del 26 ottobre 2012 nel dibattito sull’approvazione delle modifiche alla Legge Elettorale Regionale.
È giusto che venga illustrato il senso dell’emendamento sostitutivo che è stato presentato al Progetto di Legge 84 che stiamo discutendo e che è firmato da tutti i gruppi di questo Consiglio Regionale, esclusa la Lega.

Legge elettorale o no, in Lombardia è finita. Sempre che il Pdl...

pubblicato il .

Franco Mirabelli, vicepresidente della commissione che dovrà cambiare il sistema elettorale Lombardo, in un'intervista ad Affaritaliani.it spiega: "C'è stata una grande accelerazione per abolire il listino. Detto questo, se anche non si cambiasse la legge, comunque da giovedì prossimo il consiglio sarà sciolto. Sempre che i consiglieri del Pdl facciano davvero quello che dice Forgmioni". Il centrosinistra? "La strada è quella di fare le primarie. Umberto Ambrosoli è una personalità di grande prestigio. Ma non è l'unica".     _di Fabio Massa_    

Consigliere Mirabelli, dopo il caso di Zambetti è cambiato qualcosa per la commissione? 

Franco Mirabelli ad Affaritaliani.it: "Legge elettorale o no, in Lombardia è finita. Sempre che il Pdl..."

pubblicato il .

Di Fabio Massa

Franco Mirabelli, vicepresidente della commissione che dovrà cambiare il sistema elettorale Lombardo, in un'intervista ad Affaritaliani.it spiega: "C'è stata una grande accelerazione per abolire il listino. Detto questo, se anche non si cambiasse la legge, comunque da giovedì prossimo il consiglio sarà sciolto. Sempre che i consiglieri del Pdl facciano davvero quello che dice Forgmioni". Il centrosinistra? "La strada è quella di fare le primarie. Umberto Ambrosoli è una personalità di grande prestigio. Ma non è l'unica"

Consigliere Mirabelli, dopo il caso di Zambetti è cambiato qualcosa per la commissione? I lavori viaggiano più spediti?
Dal punto di vista dei lavori della commissione è cambiato tutto. Noi 15 giorni fa avevamo sollecitato la maggioranza affinché si riprendesse il lavoro sulla riforma elettorale. La risposta che ci è stata data era che la maggioranza era contraria a convocare il gruppo perché c'erano altre priorità. Improvvisamente adesso questa è diventata l'unica cosa importante. Ne prendiamo atto.