Urbanistica: Mirabelli (PD), contrari alla possibilità di costruire case al posto di verde e parcheggi

pubblicato il .

La Giunta regionale ha presentato questa mattina in commissione territorio un progetto di legge in materia di urbanistica che, se approvata, avrà come effetto la possibilità di realizzare interventi di edilizia residenziale pubblica sulle aree destinate a verde pubblico e a parcheggi.
"La proposta di estendere alle aree a standard destinate a verde e parcheggi la possibilità di costruire edilizia residenziale pubblica è improponibile e in contraddizione sia con il resto della norma sia con il piano territoriale regionale in discussione in questi giorni - spiega il consigliere regionale de PD Franco Mirabelli -. 
Di fronte alle necessità di porre un freno al consumo del suolo si risponde aprendo la possibilità di compromettere le poche aree verdi rimaste. E' una scelta contro cui ci batteremo. La domanda di case non può diventare la scusa per cancellare aree verdi, ma deve trovare risposte che non pregiudichino ulteriormente la qualità della vita e delle città. Prima di tutto occorre promuovere il riuso del territorio inutilizzato, che solo a Milano, ha una dimensione equivalente a trenta grattacieli Pirelli, e delle aree industriali dismesse (scali ferroviari e aree produttive)".

Altro effetto della legge è la proroga della scadenza dei Piani di governo del territorio resa necessaria dalla inadempienza di molti comuni, tra cui quello di Milano, rispetto al termine del 31 marzo fissato dalla legge in vigore per l'approvazione i piani.
"La proroga - spiega Mirabelli - non può però consentire ai comuni inadempienti di utilizzare, come soprattutto Milano ha fatto in questi anni, altri strumenti di trasformazione territoriale in mancanza di un quadro chiaro di riferimento. 
Ben vengano quindi i limiti stabiliti per i comuni inadempienti rispetto alla possibilità di continuare ad utilizzare i piani integrati di intervento".
Franco Mirabelli - Gruppo: Partito Democratico della Lombardia

Nascondi modulo commenti

 10000 Caratteri rimanenti

Antispam Aggiorna immagine Case sensitive