Riflettere sul futuro dell'Europa

pubblicato il .

Intervento all'incontro "Riflettere sul futuro dell'Europa" organizzato dal Consiglio Regionale della Lombardia con il Parlamento Europeo (video).

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha mostrato sempre grande attenzione e sensibilità ai temi dell’Europa.
Università, scuole e organizzazioni giovanili che sono intervenute nella discussione hanno offerto un quadro importante.
Nel corso della mattina abbiamo affrontato le questioni relative alla Brexit, le possibili conseguenze, l’oggetto della trattiva che è in corso.
In merito a questo però, vorrei sottolineare che dobbiamo ragionare sul perché c’è stata la Brexit: quali sono le ragioni sociali che hanno portato alla Brexit?
Non è, infatti, sufficiente dire che il Regno Unito nei prossimi anni subirà delle conseguenze pesanti dal punto di vista economico in seguito alla scelta di uscire dell’Europa per evitare che ci siano altre rotture nell’UE. Dobbiamo, invece, fare i conti con le ragioni di fondo della Brexit e queste stanno in una rottura del rapporto di fiducia tra i cittadini, le istituzioni europee e l’Unione stessa.
Questo rapporto è in crisi da tempo.

Relatore della Ratifica dell'Accordo Italia-Mongolia su cooperazione difesa

pubblicato il .

Relatore ed estensore del Parere in 14 Commissione Politiche dell'Unione Europea del disegno di legge 2970 (Ratifica Accordo Italia-Mongolia cooperazione difesa) - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016.
Scheda»

Il disegno di legge e il relativo Accordo ha lo scopo di fissare la cornice giuridica entro cui sviluppare la cooperazione bilaterale tra le Forze armate dei due Paesi, nell’intento di consolidare le rispettive capacità difensive e di migliorare la comprensione reciproca sulle questioni della sicurezza.
Il parere favorevole è stato approvato dalla Commissione. 

Relatore della Ratifica dell'Accordo Italia-Argentina su cooperazione difesa

pubblicato il .

Relatore ed estensore del Parere in 14 Commissione Politiche dell'Unione Europea del disegno di legge 2969 (Ratifica Accordo Italia-Argentina cooperazione difesa) - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016
 
L'Accordo ha lo scopo di incrementare la cooperazione bilaterale tra le Forze armate dei due Paesi, nell’intento di consolidare le rispettive capacità difensive e di migliorare la comprensione reciproca sulle questioni della sicurezza. Esso sostituirà l’analogo Accordo del 1992, in vigore dal 1997.
Il parere favorevole è stato approvato dalla Commissione.


Relatore della Ratifica dell'Accordo Italia-Uruguay su cooperazione difesa

pubblicato il .

Relatore ed estensore del Parere in 14 Commissione Politiche dell'Unione Europea del disegno di legge: 2968 (Ratifica Accordo Italia-Uruguay cooperazione difesa) - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016.


Il disegno di legge con il relativo Accordo ha lo scopo di fissare la cornice giuridica entro cui sviluppare la cooperazione bilaterale tra le Forze armate dei due Paesi, nell’intento di consolidare le rispettive capacità difensive e di migliorare la comprensione reciproca sulle questioni della sicurezza.
Conseguentemente, lo schema di parere è favorevole ed è stato poi approvato dalla Commissione.