In Veneto le mafie sono insediate e sottovalutate

pubblicato il .

Le inchieste che si sono succedute in Veneto in queste settimane e in questi mesi dicono una cosa chiara: anche qui le mafie sono insediate e che il fenomeno è sottovalutato. Dalla Commissione nazionale Antimafia deve arrivare un messaggio in questo senso.
Le istituzioni devono alzare l’attenzione, così come l’opinione pubblica deve essere portata alla consapevolezza del problema.

Video del servizio del TGR Veneto»

Ci preoccupa la forte capacità di penetrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico e nelle imprese legali. Quantità enormi di capitali che provengono dai traffici illeciti vengono riciclati nell’economia legale.

Video del servizio del TgR Veneto»

È evidente che qui la ‘ndrangheta e, nel caso di Eraclea, la camorra stanno aggredendo l’economia legale. Non sparano, non compiono crimini evidenti contro le persone, questo però non significa che siano meno pericolose. I soldi che provengono dalla droga o da altre attività illecite che inquinano l’economia legale e le imprese di questo territorio rischiano di mettere a repentaglio la democrazia e la convivenza civile per questo bisogna accendere un faro.

Video del servizio di Rete Veneta»

Abbiamo raccolto l’esistenza di un problema serio di insediamento della criminalità organizzata nel Veneto e in particolare della camorra a Eraclea. Abbiamo colto, però, anche il segnale positivo del fatto che ci sono degli anticorpi e che ci sono tante associazioni e persone che sono pronte a mobilitarsi perché non succeda più che il Comune venga coinvolto in vicende legate alla criminalità organizzata, perché si facciano battaglie di legalità, perché la consapevolezza è quella che non bastano la magistratura e le forze dell’ordine ma serve un impegno comune di tutta la società se si vogliono battere le mafie. Usciamo, quindi, ottimisti dall’assemblea ad Eraclea e restiamo preoccupati per la presenza aggressiva della camorra e della ‘ndrangheta, che cerca di penetrare nell’economia sana del Paese e quanto questo può condizionare negativamente un’economia. Le mafie hanno un patrimonio enorme che si sono costruite con i traffici illeciti e che potrebbero condizionare davvero la nostra convivenza

Servizio di Noos Tv»


Video della giornata»
Sintesi della giornata»
Intervista di Venezia Today»



Nascondi modulo commenti

 10000 Caratteri rimanenti

Antispam Aggiorna immagine Case sensitive