Richiesta di indagine conoscitiva per la tutela di Venezia e della sua Laguna

pubblicato il .

Venezia va tutelata. Come nel 1973 la Legge Speciale è nata dall’emergenza alluvione, oggi - partendo dall’emergenza turismo - occorre arrivare a provvedimenti speciali in difesa di Venezia, dei suoi residenti, delle manutenzioni come delle bonifiche. Questa la motivazione espressa, insieme ai colleghi senatori del PD Ferrazzi, Messina e Sudano, unitamente alla richiesta fatta alla Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato di avviare un’indagine conoscitiva su Venezia e un ciclo di audizioni di istituzioni, associazioni e soggetti portatori di interesse.
L’obiettivo della richiesta è di portare a conoscenza del Parlamento le problematiche delicate riguardanti la tutela di Venezia e della sua Laguna, che costituiscono un patrimonio storico-artistico e ambientale di livello mondiale. La loro salvaguardia è un obiettivo di preminente interesse nazionale e internazionale.
Con l’indagine conoscitiva, quindi, si intende arrivare ad individuare gli strumenti concreti per rimuovere le cause del degrado, in modo da favorire la ripresa e la vitalità ambientale ma anche socio-economica dell’area.
Inoltre, informando il Parlamento sul caso Venezia, il PD intende presentare delle proposte per riformare la normativa vigente a favore di Venezia.

Nascondi modulo commenti

 10000 Caratteri rimanenti

Antispam Aggiorna immagine Case sensitive