Milleproroghe: approvato l'emendamento per tutelare i Comuni rispettosi della Bolkestein

pubblicato il .

In Commissione Affari Costituzionali al Senato è stato approvato il mio emendamento sull'applicazione della direttive Ue Bolkestein. Il testo è stato riformulato per la quinta volta ed è stato eliminata la dicitura "fatte comunque salve le procedure già avviate e i relativi effetti". L'entrata a regime della direttiva, e quindi la messa a gara degli spazi degli ambulanti, viene spostata di un anno, al 31 dicembre 2018.
L'emendamento è, quindi, entrato nel testo del Milleproroghe approvato poi in Aula al Senato.

A.S. 2630
Emendamento 6.29 (Testo 5)

MIRABELLI, VACCARI, TOMASELLI, VALDINOSI, GIANLUCA ROSSI, PIGNEDOLI, STEFANO ESPOSITO, LANZILLOTTA, GOTOR, LO MORO, MIGLIAVACCA, MUCCHETTI

Sostituire il comma 8, con il seguente:
«8. Al fine di allineare le scadenze delle concessioni di commercio su aree pubbliche garantendo omogeneità di gestione delle procedure di assegnazione, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione e con scadenza anteriore al 31 dicembre 2018 è prorogato fino a tale data. Le amministrazioni interessate, che non vi abbiano già provveduto, devono pertanto avviare le procedure di selezione pubblica, nel rispetto della vigente normativa dello Stato e delle Regioni, al fine del rilascio delle nuove concessioni entro la suddetta data. Nelle more degli adempimenti da parte dei Comuni sono comunque salvaguardati i diritti degli operatori uscenti».


Il senso dell’emendamento al Decreto Milleproroghe era quello di consentire ai Comuni e agli ambulanti che già si erano attrezzati per i bandi di poterlo fare senza dover aspettare il 2018 e, quindi, non interrompendo le procedure in atto.
Questo era il senso dell’emendamento, poi la proroga si è comunque rivelata necessaria perché c’è un pezzo importante del Paese dove i bandi non sono ancora stati avviati e, quindi, sarebbero diventati irregolari gran parte dei mercati.


Nascondi modulo commenti

 10000 Caratteri rimanenti

Antispam Aggiorna immagine Case sensitive